Google Archivio Album chiude il 19 luglio, come salvare le immagini

Il famoso servizio di Google non ci sarà più, ecco le soluzioni utili per la gestione e per la visualizzazione dei contenuti.
Google Archivio Album chiude il 19 luglio, come salvare le immagini

La notizia era nell’aria già da tempo ma ora c’è l’ufficialità: Google Archivio Album verrà chiuso in maniera definitiva il prossimo 19 luglio. L’azienda ha reso nota la sua decisione con un avviso all’interno del servizio. Il pop-up che compare improvvisamente recita quanto segue:

Archivio album non sarà più disponibile. Le foto e i video che visualizzi qui non saranno più disponibili dopo il 19 luglio 2023. Puoi utilizzare Takeout per scaricare gli elementi prima di questa data.

Gli utenti che recentemente hanno avuto accesso al servizio, dovrebbero aver ricevuto una mail in cui sono stati indicati i contenuti che verranno eliminati. Tra questi ci sono anche foto miniature di piccole dimensioni ma anche commenti e “Mi piace” sugli album. Anche gli ultimi dati di Hangouts saranno cancellati, visto che url servizio è stato sostituito da Google Chat ultimamente.

Google Archivio Album chiude il 19 luglio, come visualizzare e gestire i contenuti

La domanda che adesso i clienti del servizio si pongono è lecita: che fine faranno tutti i contenuti presenti nell’archivio? A partire ufficialmente dal 20 luglio 2023, gli utenti potranno utilizzare altri prodotti Google per gestire e per visualizzare tutti i contenuti che prima erano presenti in Archivio Album.

Per la gestione dei contenuti di immagini, l’azienda suggerisce Blogger, mentre per la gestione e visualizzazione delle foto del profilo attuali e passate, ecco Account Google.

Nel caso in cui gli utenti dovessero temere di non riuscire più a visualizzare e a gestire gli album fotografici, non c’è alcun problema: sarà Google Foto a provvedere nel migliore dei modi. Per quanto concerne invece Hangouts e i suoi allegati, gli utenti potranno scaricarli con Takeout.

Da ricordare che proprio Hangouts ha riportato l’upgrade a Google Chat, per cui alcuni dei suoi allegati potrebbero essere disponibili anche lì.

Gli utenti che desiderano più chiarimenti in merito, possono fare riferimento alla pagina di supporto ufficiale dove sono state fornite tutte le informazioni utili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti