Google Chat, grand novità per la condivisione dei link

Gli utenti che utilizzano Google Chat potranno a breve accogliere una funzionalità utilissima per la condivisione dei link.
Google Chat, grand novità per la condivisione dei link

Uno degli strumenti più interessanti per comunicare ad oggi è rappresentato da Google Chat. Non ci sono problematiche evidenti che contraddistinguono il celebre applicativo, ma ovviamente qualcuno sarebbe riuscito a trovare qualche piccolo difetto.

È stata segnalata più volte una problematica riguardante la condivisione dei link, siccome gli utenti devono digitare l’URL per intero all’interno di una conversazione. Condividere dunque un collegamento ipertestuale è complicato per gli utenti: non è infatti possibile aggiungerlo ad una parola incorporandolo.

Per conferire però un aspetto più professionale ad una conversazione di un certo livello, il team di Google avrebbe pensato ad un aggiornamento. Chat sta infatti per accogliere una novità molto gradita.

Google Chat, il team di sviluppo aggiorna l’app con i collegamenti ipertestuali

Da diverso tempo le lamentele degli utenti pervadono la mente degli sviluppatori di Google Chat che infatti hanno pensato ad una soluzione. Secondo quanto riportato ufficialmente proprio dai developers, l’azienda di Mountain View avrebbe scelto di lanciare un nuovo aggiornamento.

Il servizio di messaggistica consente adesso di creare dei collegamenti ipertestuali. La possibilità arriva sia sul web che sul sistema operativo Android: il link all’interno di una o più parole potrà essere inserito sia in fase di composizione del messaggio, che a posteriori.

Creare un collegamento ipertestuale sarà facilissimo ed intuitivo. Basterà infatti selezionare la porzione di testo all’interno della quale si vuole inserire il link e scegliere poi il tasto dedicato in basso. Si potranno usare anche le solite scorciatoie da tastiera, ovvero Command+K su macOS e CTRL+K su Windows e ChromeOS. In questo modo risulterà molto più rapido includere i collegamenti URL nel testo.

Al momento la funzionalità non è disponibile per tutti siccome Google si trova nel bel mezzo della fase di rilascio. Potrebbero essere necessari fino a 15 giorni affinché la nuova feature interessi tutti i dispositivi compatibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti