Google: il reset automatico dei permessi per le app inutilizzate sarà attivato da Android 6 in avanti

Dal prossimo mese di dicembre Google abiliterà per default il reset dei permessi per le app inutilizzate su qualunque versione di Android, a partire da 6.0 in avanti.
Google: il reset automatico dei permessi per le app inutilizzate sarà attivato da Android 6 in avanti

Spesso si installano sui propri dispositivi mobili tante app che poi si rivelano superflue e non si utilizzano mai. Il rischio non è soltanto quello di sottrarre inutilmente spazio ad altre informazioni ma anche lasciare che alcune app ancora presenti sul dispositivo possano sfruttare i permessi concessi.

Nell’articolo dedicato ai suggerimenti per la sicurezza di Android abbiamo spiegato come proteggere il dispositivo mobile disinstallando le app che non servono ed effettuando un controllo puntuale sui permessi accordati e sui trattamenti dei dati posti in essere.

Lo scorso anno, con il lancio di Android 11, Google aveva aggiunto al suo sistema operativo una funzionalità che provvede a reimpostare i permessi per le app inutilizzate da qualche mese. È un buon approccio (se ne parla in questo documento di supporto) che permette di evitare l’utilizzo di permessi da parte di quelle applicazioni Android che non si adoperano da tanto tempo.
Il reset automatico dei permessi equivale a un rifiuto manuale da parte dell’utente: questi, riavviando l’app, dovrà nuovamente concedere i permessi dopo un’accurata revisione.

La novità è che Google sta portando il reset automatico dei permessi su Android 6.0 e versioni successive: a partire dal prossimo dicembre anche gli utenti che usano dispositivi basati su vecchie versioni del sistema operativo potranno servirsi di una funzionalità di sicurezza in più.

Le app automaticamente esentate dall’annullamento dei permessi accordati in precedenza sono ad esempio tutte quelle usate per amministrare il dispositivo in ambito aziendale.

Come fa la funzione di auto-reset dei permessi ad arrivare su Android 6.0 e release successive se in molti casi si tratta di dispositivi ormai non più supportati che non ricevono quindi alcun tipo di aggiornamento da parte dei rispettivi produttori?
Google spiega che l’aggiornamento a livello di sistema operativo arriverà attraverso il framework Play Services che continua a funzionare anche sulle vecchie versioni di Android.

L’azienda di Mountain View spiega che il cambiamento interesserà miliardi di dispositivi e quando l’aggiornamento sarà installato, la funzione di sicurezza per il reset automatico dei permessi relativamente alle app Android inutilizzate risulterà abilitata per impostazione predefinita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti