Google Keep si aggiorna su Android e Wear OS

Il nuovo aggiornamento di Google per la sua app di note e promemoria riguarda alcune novità che modernizzano l'interfaccia.
Google Keep si aggiorna su Android e Wear OS

Oltre alla lunga serie di aggiornamenti che Google ha riservato alle altre applicazioni durante gli ultimi tempi, c’è spazio anche per Keep.

La famosa applicazione di promemoria e note ha visto arrivare nel 2023 tante nuove aggiunte, con lo scopo di rendere migliore l’esperienza utente. Gli sviluppatori hanno pensato ad un ulteriore update per migliorare sia il sistema operativo Android che Wear OS, piattaforma dedicata ai dispositivi indossabili.

Il nuovo aggiornamento, in fase di roll-out, contribuirà a rendere l’interfaccia più moderna, sfruttando la linea adottata con il design del tema Material You.

 

Google Keep: su Wear OS arrivano le tile mentre Android migliora l’interfaccia

Partendo da Wear OS, gli utenti avranno una nuova funzionalità da sfruttare. Google Keep introduce infatti ufficialmente le tile dedicate alle note singole.

In precedenza era necessario uno swipe verso destra per accedere alla scheda riservata alle note, mentre con il nuovo aggiornamento sarà possibile selezionarne una visualizzandola direttamente su un’unica schermata.

Google Keep Wear OS

Le note più importanti saranno mostrate per prime e con un’anteprima di quattro righe di testo. L’esperienza utente inoltre beneficia di una personalizzazione ancor più spiccata del solito: i colori dello sfondo delle note arricchiranno l’interfaccia. Per ottenere le novità, sarà necessario accertarsi di avere la versione 5.23.202.03.97.

Passando ad Android, Google ha pensato ad alcune modifiche visive per Keep. L’immagine qui in basso mostra i nuovi angoli arrotondati per il menù, proprio a richiamare il tema Material You.

Google Keep Android Angoli

I tratti contraddistintivi del nuovo aggiornamento sono visibili anche nel caso degli interruttori di attivazione delle impostazioni, i quali assumono un nuovo design a forma di pillola. Proprio in quest’ultimo aspetto è chiaro il richiamo al Material Design 3.

Google Keep Interruttori

Queste ed altre novità di contorno sono disponibili per gli utenti Android all’interno della nuova versione 5.23.222.00.90. Nel caso in cui l’aggiornamento non sia partito in automatico, potrete avviarlo cercando Google Keep sul Play Store, selezionando “Aggiorna”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti