Google ha annunciato il lancio di una nuova versione di GMail, localizzata in 37 lingue differenti.
Secondo quanto dichiarato (ved., a tal proposito, il blog di Google), la nuova versione del servizio online per la gestione della posta elettronica sarà completamente rinnovata, a partire dal codice alla base del suo funzionamento.
L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso di GMail da parte dell’utente offrendogli nuove possibilità di interazione con gli altri servizi del portafoglio Google, a partire da “Google Apps”.
Tra le principali novità, vi è l’aggiunta delle etichette colorate, la possibilità di effettuare chat di gruppo, un inedito “contact manager” che consta di una struttura a tre “pannelli”, nuove scorciatoie da tastiera oltre alla funzione che consente di creare un segnalibro, sul proprio browser, che punti ad una singola e-mail.
Interessante l’introduzione del comando “Filtra messaggi come questo” che permette di creare una regola per la gestione dei messaggi di posta elettronica sulla base delle caratteristiche proprie di ciascuna comunicazione ricevuta.
Uno degli effetti collaterali derivanti dal lancio del nuovo GMail potrebbe essere il malfunzionamento di eventuali estensioni per il browser prodotte da terze parti. Google è comunque già in contatto con i produttori delle estensioni più utilizzate per risolvere eventuali problemi che potrebbero presentarsi. L’utente è invitato ad aggiornare sempre le estensioni in uso.