Google lancia un nuovo strumento per il pagamento in un solo tocco dalle app

Paga con Google è il nuovo pulsante che nei prossimi mesi dovremmo cominciare a veder comparire nelle applicazioni Android e sulle versioni web dei siti di e-commerce.
Google lancia un nuovo strumento per il pagamento in un solo tocco dalle app

Google rafforza la sua presenza nel settore delle transazioni online con un nuovo servizio che permetterà di pagare un bene o un servizio con un semplice tocco.
Pay with Google (“Paga con Google”) debutta oggi come strumento che non è affatto un’alternativa rispetto ad Android Pay (non ancora portato in Italia) ma piuttosto un servizio che ne amplierà la base di utenti.

L’idea è quella di rendere immediata una transazione sui dispositivi mobili addebitando l’importo dell’acquisto su una carta di credito o di debito registrata precedentemente su Google Play, YouTube, Chrome o Android Pay.

Toccando l’apposito pulsante Paga con Google, la società di Mountain View si farà carico di trasmettere al venditore i dati di pagamento e l’indirizzo di spedizione dispensando l’utente dall’introdurre manualmente qualunque tipo di informazione.


Partner “della prima ora” di Google è Airbnb insieme con altre realtà online popolari negli Stati Uniti.

Per solleticare l’interesse degli sviluppatori, Google ha spiegato che il pulsante Paga può essere aggiunto nelle proprie app con poche semplici righe di codice mediante l’uso di apposite API (qui la documentazione) e che la società non applica alcuna commissione per le transazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti