Google Maps: Visualizzazione Immersiva anche in Italia e altre novità

Big G annuncia tre novità di Google Maps in arrivo a breve: c'è anche la Visualizzazione Immersiva per alcune città italiane.

Ci sono diverse applicazioni che ogni giorno gli utenti scelgono per scoprire nuovi luoghi e, soprattutto, la navigazione. Oggi, ci sono casi in cui arrivare dal punto A al punto B senza Google Maps e simili sembra una missione quasi impossibile. E a proposito di Google Maps, ci sono importanti novità in arrivo che promettono un netto miglioramento dell’esperienza d’uso finale.

Google Maps: tre importanti novità in arrivo

Visualizzazione Immersiva estesa a nuove città, comprese Venezia e Firenze

La Visualizzazione Immersiva di Google Maps raggiunge nuovi punti di interesse, e questa volta è inclusa anche l’Italia. La feature è stata annunciata nel 2021, ma all’inaugurazione hanno “partecipato” solo poche città, ovvero Barcellona, Atene, Londra, New York, San Francisco e Tokyo.

Poche ore fa, Big G ha annunciato che la modalità è ora disponibile anche per Amsterdam, Dublino, Firenze, Venezia e i più importanti monumenti di Milano (Duomo, Galleria Vittorio Emanuele III, Teatro alla Scala e altri), Roma (Colosseo, Pantheon, Fontana di Trevi e altri) e Pisa (Torre di Pisa).

Google Maps - Roma - Visualizzazione Immersiva - ilSW

Per usare la Visualizzazione Immersiva basta cercare città, monumenti e luoghi di interesse in Google Maps e toccare la prima foto visibile nel pannello inferiore. Quella con la scritta “Immersive View”.

Indicazioni rapide

Nel corso del mese in Google Maps debutteranno anche le indicazioni rapide. Si tratta di una versione semplificata della tradizionale modalità di navigazione, con indicazioni più chiare e immediate.

Quando attivata, questa modalità snellisce anche l’interfaccia, visibile anche nella schermata di blocco sia di iPhone che degli smartphone con sistema operativo Android.

La sezione Recenti si rinnova

La scheda Recenti di Google Maps a breve ricorderà anche i viaggi che non sono stati compiuti ma che sono stati solo presi in considerazione dall’utente. Sì, Big G salverà i viaggi studiati dopo aver chiuso il browser.

Non si tratta di una feature così sbalorditiva, ma non ci sono dubbi sul fatto che renderà molto più semplice la vita a chi è solito pianificare più viaggi e che, nel farlo, potrebbe perdere la bussola.

I tre aggiornamenti sopra descritti saranno disponibili in Google Maps nelle prossime settimane. La visualizzazione immersiva per Venezia, Firenze e alcuni luoghi d’interesse di Milano, Pisa e Roma è già attiva, ma non mostra ancora il grado di affollamento dell’area.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti