Google Messaggi a breve supporterà le richieste di soccorso via satellite

Con Android 14 l'app Google Messaggi potrà essere utilizzata per chiedere aiuto sfruttando la connettività satellitare, proprio come su iPhone 14.
Google Messaggi a breve supporterà le richieste di soccorso via satellite

Una recente novità presentata da Apple è “SOS Emergenze” tramite satellite. Si tratta di una feature che consente ai possessori iPhone 14 e 14 Pro (per il momento) di mettersi in contatto con i soccorsi in quelle situazioni in cui non è possibile fare affidamento sulla copertura cellulare. Ebbene, pare che una funzionalità sia prossima al debutto anche su Android.

Con Google Messaggi anche gli utenti Android potranno chiedere soccorso sfruttando la connettività satellitare

I primi cristallini indizi sono apparsi di recente su Twitter e portano le firme di Neil Rahmouni e Mishaal Rahman. Il secondo ha confermato quanto suggerito da uno screenshot condiviso dal primo e raffigurante una sorta di bozza della nuova interfaccia di Google Messaggi relativa proprio alle comunicazioni via satellite tra un utente e i servizi di emergenza.

Rahman, affidabile fonte su ciò che riguarda il mondo Android, precisa che quello condiviso è palesemente un placeholder (non che ci fossero dubbi a riguardo) ma è anche una conferma del fatto che Google stia effettivamente lavorando ad una funzione satellitare per i dispositivi Android.

Non è una sorpresa che Google stia per implementare questa feature dal momento che ha già dichiarato di voler integrare il supporto satellitare in Android 14. Inoltre, Google Messaggi è l’app di default per i messaggi su tantissimi smartphone Android di brand diversi, quindi non sarà necessario installare una nuova app sugli smartphone che supportano la connettività satellitare.

SOS Emergenze tramite satellite di Apple ha già contribuito al salvataggio di diverse vite ed è solo un bene quindi che una funzione simile venga implementata anche su altri smartphone.

Purtroppo non ci sono informazioni su quando ci sarà il rilascio della stessa, ma pare che i lavori siano a buon punto. Questa, poi, come precisato da Rahman, non sarà disponibile per tutti gli smartphone sui quali sarà possibile installare Android 14 ma sarà compatibile solo con quei dispositivi dotati di un modem adeguato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti