Google si aggiorna: filtrerà le ricerche per punti di vista

Perspecitves è il nuovo filtro che Google integrerà nel suo motore di ricerca: gli utenti otterranno risultati basati su esperienze reali.
Google si aggiorna: filtrerà le ricerche per punti di vista

La grande opera di rinnovamento che Google sta mettendo in atto sia per il suo motore di ricerca che per quanto concerne la sua piattaforma Android, sembra non avere precedenti. Sebbene l’ultimo periodo sia quello più prolifico dal punto di vista delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, il colosso di Mountain View vuole introdurre altre novità.

Prendendo in considerazione proprio il motore di ricerca, a breve dovrebbe arrivare una svolta epocale. Google ha intenzione di inserire nelle prossime settimane un nuovo filtro utile per i risultati di ricerca. Il nome che l’azienda userà per quest’ultimo sarà Perspectives.

La denominazione è chiara una volta compreso l’obiettivo: Google permetterà agli utenti di avere una serie di risultati più organizzati tenendo conto dei punti di vista. Saranno prese in esame le esperienze di persone che hanno avuto modo di testare o vivere ciò che l’utente in quel momento sceglie di cercare sul web.

Google introduce Perspectives nel suo motore di ricerca: i risultati saranno filtrati per punti di vista

L’introduzione di Perspectives consentirà di fare affidamento su un feed di risultati inedito. Questo sarà composto di esperienze raccolte dai social, come vlog e post, ma anche dal web facendo riferimento ad esperienze dirette.

Secondo alcuni esperti nel settore, questo nuovo filtro consentirà di ottenere un riscontro molto simile a quello offerto da Pinterest. I pareri raccolti mediante una qualsiasi ricerca proverranno esclusivamente da quanto vissuto da persone reali.

Tutto ciò consentirà a Google di fornire un apporto sempre più vicino alla realtà ai suoi utenti che dunque potrebbero restare soddisfatti già dopo i primi risultati. La volontà dell’azienda è quella di creare ancor più immediatezza, senza dover costringere gli utenti ad effettuare ulteriori ricerche.

Nel giro di poche settimane tutto dovrebbe essere operativo anche se non si esclude che all’interno di questo aggiornamento potrebbe essere piazzata qualche altra novità ad effetto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti