Google si allea con Audi e Volvo: al debutto il nuovo sistema di infotainment Android

Google va oltre Android Auto e si appresta a presentare un nuovo sistema di infotainment che funziona in maniera totalmente indipendente, senza appoggiarsi a uno smartphone.

Google ha siglato un importante accordo con Audi e Volvo: la società di Mountain View si occuperà del sistema di infotainment integrato nei veicoli delle due note case automobilistiche.

Il funzionamento del sistema di Google sarà presentato a partire dalla giornata di domani durante l’edizione di quest’anno della conferenza I/O.


Non si sta parlando di Android Auto bensì di un sistema nuovo che permetterà l’installazione di app e servizi nonché la gestione di tutte le funzionalità della vettura: aria condizionata, tetto apribile, finestrini e così via.
Non ci sarà bisogno di uno smartphone Android “accoppiato”: tutto potrà essere effettuato servendosi esclusivamente del display touch posizionato sulla plancia.
Sarà quindi possibile ricevere informazioni sui ristoranti e sui locali nelle vicinanze, attivare il navigatore, ascoltare la musica usando – per esempio – Spotify e richiedere informazioni a Google Assistant.

La presentazione in grande stile ci sarà nei prossimi giorni ma già adesso è possibile rendersi conto di come Google abbia realizzato un’interfaccia completamente nuova, appositamente progettata per l’utilizzo in auto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti