HMD Global presenta Nokia 2, smartphone di fascia bassa con Android Nougat

La società scandinava che acquisito i diritti di utilizzo del brand Nokia prova a riportare in auge lo storico marchio: il prezzo del nuovo smartphone non supera i cento euro. Il design è molto interessante ma la dotazione hardware lascia molto a desiderare.
HMD Global presenta Nokia 2, smartphone di fascia bassa con Android Nougat

HMD Global, attuale nuova proprietaria del marchio Nokia, ha presentato uno smartphone Android di fascia bassa.
Battezzato Nokia 2, il nuovo smartphone di HMD si mette in evidenza soprattutto per l’utilizzo di una batteria da 4.100 mAh che, secondo i produttori, dovrebbe riuscire a garantire circa due giorni di autonomia.
HMD punta sulla durata della batteria, “cavallo di battaglia” della filosofia degli storici smartphone Nokia, insieme con la loro “solidità”.


Il design del telefono è molto convincente mentre la dotazione hardware “sotto la scocca” lascia a desiderare: Nokia 2 poggia infatti su un modestissimo SoC Qualcomm Snapdragon 212, processore con quattro core Cortex-A7 a 1,3 GHz; 1 GB di RAM e 8 GB di storage espandibili inserendo una scheda micro SD fino a 128 GB di capienza.

Il display da 5 pollici gestisce una risoluzione pari a 1280×720 pixel ed è protetto con un vetro Gorilla Glass 3. La ricarica della batteria avviene mediante cavo micro USB ma non v’è ovviamente il supporto per il Quick Charge visto il processore ultra-economico che è stato impiegato.

Nokia 2 supporta WiFi 802.11 b/g/n oltre a Bluetooth 4.1. Preinstallato c’è Android 7.1.1 Nougat.

Difficile pensare a un “futuro roseo” per il Nokia 2: lo smartphone costa infatti 99 euro e per il prezzo richiesto, seppur contenuto, l’hardware appare davvero mediocre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti