Il corso su intelligenza artificiale e machine learning di Google è per tutti

Google presenta il nuovo hub Learn with Google AI, progetto dedicato a tutti coloro che desiderano acquisire i concetti di base sullo sviluppo di applicazioni per il machine learning arrivando a creare in proprio soluzioni per problemi reali. Rilasciato pubblicamente anche un corso da 15 ore su intelligenza artificiale e machine learning pensato in prima battuta per i dipendenti Google.
Il corso su intelligenza artificiale e machine learning di Google è per tutti

Machine learning e intelligenza artificiale sono sempre più attuali e nel prossimo futuro sono destinati ad essere sfruttati in molteplici settori, non soltanto quindi dall’industria IT: Intelligenza artificiale, cos’è e qual è la differenza con il machine learning.

Google stessa, da un lato, è continuamente alla ricerca di nuovi talenti, dall’altro mira a promuovere l’utilizzo delle sue risorse cloud per lo sviluppo di reti neurali e progetti legati all’intelligenza artificiale.


Il framework TensorFlow, un ambiente di sviluppo opensource distribuito attraverso GitHub e sviluppato direttamente da Google, fornisce moduli testati ed ottimizzati utili nella realizzazione di algoritmi per diversi tipi di compiti percettivi e di comprensione del linguaggio (vedere, ad esempio, Machine learning, Google riconosce il contenuto di ogni video).

La società di Mountain View ha quindi appena dato il via all’iniziativa Learn with Google AI, sito web che fungerà da punto di riferimento per tutti coloro che desiderano acquisire i concetti di base sullo sviluppo di applicazioni per il machine learning arrivando a creare in proprio soluzioni per problemi reali.
Google si rivolge a una vasta platea di utenti: dai neofiti fino ad arrivare a coloro che sono già esperti nel campo.

Learn with Google AI integra anche un corso gratuito chiamato Machine Learning Crash Course (MLCC). Basato su un corso di Google originariamente pensato per i tecnici dell’azienda così da illustrare loro i concetti di base dell’intelligenza artificiale e i “fondamentali” del machine learning (lo hanno sino ad oggi seguito ben 18.000 dipendenti di Google), MLCC diventa ora fruibile da parte di chiunque.
MLCC propone spiegazioni puntuali, esercizi, visualizzazioni grafiche interattive e video didattici. La durata del corso è di circa 15 ore e gli esercizi offerti sono una quarantina.

Non sono richiesti requisiti particolari anche se Google si rivolge, in particolare, a coloro che dispongano delle nozioni fondamentali di algebra, della programmazione in generale e del linguaggio Python.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti