E’ stata da poco rilasciata una nuova versione beta, ancora potenzialmente instabile, di SpyBot 1.3, un software gratuito, completamente in italiano, che permette di ricercare e rimuovere tutti i componenti spyware eventualmente presenti sui nostri sistemi. SpyBot è anche in grado di rilevare la presenza di molti dialer, ossia quei particolari programmi – spesso scaricati da Internet senza l’esplicita autorizzazione dell’utente – che interrompono la connessione in uso ed “obbligano” il modem a collegarsi con numerazioni 166, 899, 709 a pagamento. Se per collegarvi ad Internet fate uso di un normale modem analogico vi suggeriamo di applicare i semplici consigli illustrati nell’introduzione in modo da evitare di vedervi recapitare bollette salatissime. Le abilità di SpyBot non si limitano al riconoscimento degli spyware e dei principali dialer: il programma ingloba una potente suite di strumenti utilissimi per difendere la propria privacy e la sicurezza dei propri dati.
La nuova versione 1.3, da quanto visto nella beta 4, include oltre a qualche piccolo restyling grafico, alcune nuove funzionalità. Migliorata la funzione “Immunizza” (consente di adottare – in Internet Explorer – delle misure preventive atte ad impedire l’installazione e l’utilizzo di software spyware. In particolare, è possibile negare automaticamente l’esecuzione di tutti gli ActiveX potenzialmente dannosi che si possono incontrare durante la “navigazione” in Rete): ora è infatti possibile essere avvisati quando un componente pericoloso viene “intercettato” e neutralizzato.
La nuova versione consente di pianificare i controlli che SpyBot deve eseguire automaticamente; la modalità avanzata si arricchisce, inoltre, di numerose possibilità di personalizzazione, dedicate agli utenti più “smanettoni”.
In arrivo SpyBot 1.3
E' stata da poco rilasciata una nuova versione beta, ancora potenzialmente instabile, di SpyBot 1.