Intel annuncia una collaborazione con Dell, HP, Lenovo e Microsoft per i PC con modem 5G

Il modem 5G di Intel debutterà il prossimo anno nei notebook, ultrabook e convertibili 2-in-1 di Dell, HP, Lenovo e Microsoft. La società di Santa Clara sfida Qualcomm e Samsung.

Intel ha annunciato di aver stretto importanti accordi con alcuni tra i principali produttori di PC a livello mondiale: l’obiettivo è quello di realizzare dispositivi di nuova generazione capaci di collegarsi ad altissima velocità alle reti mobili 5G.

I nuovi notebook e ultrabook realizzati da Dell, HP, Lenovo e Microsoft che saranno lanciati sul mercato nel 2019 utilizzeranno la nuova serie di modem 5G Intel XXM 8000.


L’annuncio di Intel è arrivato a qualche giorno di distanza dall’apertura dei battenti del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona e ha come fine ultimo quello di “marcare il territorio”. Qualcomm e Samsung sono già impegnate da tempo sul fronte 5G e la casa sudcoreana ha il vantaggio di poter produrre in proprio i modem attenendosi alla progettazione degli ingegneri di Qualcomm.
D’altra parte proprio Qualcomm all’inizio di questo mese aveva annunciato l’avvio di una serie di partnership con 19 produttori di dispositivi mobili e 18 operatori di telecomunicazioni incentrate sul modem 5G Snapdragon X50: Qualcomm punta sul 5G: entro il 2019 saranno della partita decine di produttori e operatori.

Nel corso della prossima edizione del MWC, Intel dovrebbe presentare diversi prototipi di sistemi 2-in-1 con modem 5G integrato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti