Intel prepara i processori Core di nona generazione: in arrivo Ice Lake

Il prossimo 21 agosto si saprà di più sui nuovi processori Intel Ice Lake realizzati ricorrendo a un processo costruttivo 10nm+.

Intel guarda al futuro e si prepara per la presentazione dei processori Ice Lake di nona generazione. Seppur apportando diverse migliorie al processo costruttivo delle sue CPU, per quattro generazioni Intel è rimasta sui 14 nm.
Entro fino anno verranno lanciati sul mercato i processori Cannon Lake, prime CPU Intel a basarsi su un processo costruttivo a 10 nm.


I core Ice Lake proseguiranno sulla scia dei Cannon Lake (10nm+) e diverranno il nuovo punto di riferimento per i sistemi desktop tra fine 2018 e inizio 2019. I Cannon Lake, invece, resteranno sul mercato nelle versioni per notebook, ultrabook e tablet.

Per la prima volta, quindi, Intel dovrebbe togliere il velo su una nuova generazione di processori prima ancora che inizino le vendite di esemplari appartenenti alla precedente (Coffee Lake).

Rispetto alle società concorrenti che concentrano i loro sforzi sul versante “mobile”, Intel non si è ancora attrezzata per investire seriamente sulle tecniche per la litografia ultravioletta estrema (EUV): Come nascono chip e processori ultraminiaturizzati con i sistemi EUV.
Purtuttavia, la nomenclatura usata da Intel per riferirsi ai suoi processori corrisponde realmente alla dimensione dei transistor mentre nel caso di altri produttori ciò non è necessariamente vero: TSMC chiama 12FFN il suo processo costruttivo FinFET 16nm+ e alcune delle annunciate architetture a 10 nm prevedono in realtà una dimensione del singolo transistor tra 11 e 13 nm.

Un’anteprima degli Intel Core di nona generazione (Ice Lake) è programmata per il prossimo 21 agosto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti