Intel presenta i nuovi processori Xeon W-3400 e Xeon W-2400 per workstation: le principali caratteristiche

Intel toglie il velo dalle nuove famiglie di processori desktop per workstation Xeon W-3400 e Xeon W-2400 basate sull'architettura Sapphire Rapids: spicca il processore W9-3495X che dispone di ben 56 core e 105 MB di cache L3.

Come anticipato già qualche settimana fa, Intel ha appena presentato i nuovi processori Xeon per workstation, una soluzione che viene incontro alle esigenze dei professionisti.
Le nuove famiglie di processori desktop Intel Xeon W-3400 e Xeon W-2400 (architettura Sapphire Rapids) vedono anche l’ingresso dello Xeon W9-3495X.
Xeon W9-3495X viene definito dalla società guidata da Pat Gelsinger come “il processore per workstation desktop più potente mai progettato da Intel“.

Questo particolare processore consta di ben 56 core che sfruttano 105 MB di cache L3. La sua normale velocità di clock è di 1,9 GHz ma può raggiungere fino a 4,8 GHz con la tecnologia Turbo Boost Max 3.0. Com’è facile immaginare, si tratta di un processore molto costoso: il suo prezzo è pari a 5.889 dollari.

I processori Xeon W di nuova generazione partono comunque da 359 dollari nel caso dello Xeon W3-2423.

La rinnovata proposta Intel per le workstation assicura prestazioni elevatissime per i professionisti della creazione di contenuti, come media e intrattenimento, ingegneri, progettisti e data scientist. Con una rivoluzionaria architettura di computing, core più veloci e il packaging EMIB (Embedded Multi-die Interconnect Bridge), i processori delle serie Xeon W-3400 e Xeon W-2400 garantiscono una scalabilità senza precedenti.

Il supporto per la memoria DDR5 RDIMM, PCIe Gen 5.0 e WiFi 6E offrono ai professionisti le tecnologie più avanzate per gestire carichi di lavoro impegnativi. Grazie a Intel vPro Enterprise, all’utilizzo di memoria ECC e alle tecnologie RAS (reliability, availability, serviceability) i nuovi Xeon ottimizzano il loro funzionamento.

Altre caratteristiche della piattaforma comprendono una cache L3 ampliata (che arriva a ben 105 MB nel caso del processore di punta, come abbiamo visto), il supporto di 8 canali di memoria RDIMM DDR5 per una capacità fino a 4 TB e una maggiore ampiezza di banda, fino a 112 linee CPU PCIe Gen 5.0 sui processori Xeon W-3400 e fino a 64 linee CPU PCIe Gen 5.0 sui processori Xeon W-2400 per configurazioni multi-GPU, SSD e schede di rete.

Intel assicura il supporto completo dell’overclocking per i processori sbloccati e funzionalità XMP 3.0 RDIMM per massimizzare le prestazioni dei moduli di memoria DDR5.

La tecnologia Intel Deep Learning Boost di terza generazione (set di istruzioni AMX, Bfloat16) offre infine un’accelerazione delle attività di deep learning spendibile per l’addestramento dei modelli e l’inferenza nelle applicazioni di intelligenza artificiale.

I processori per workstation Xeon W-3400 e W-2400 sono già disponibili per il pre-ordine mentre la disponibilità dei sistemi basati sulla nuova offerta è fissata per il mese di marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti