Intel Raptor Lake Refresh: ecco le specifiche delle nuove CPU

Intel Raptor Lake Refresh: inavvertitamente MSI svela con largo anticipo le caratteristiche dei nuovi processori di 14esima generazione. Saranno disponibili a partire da ottobre 2023.

Raptor Lake Refresh sarà la prossima generazione di CPU Intel che succederà all’attuale gamma di processori Raptor Lake di tredicesima generazione. In un primo tempo l’azienda di Santa Clara sembrava orientata a presentare la serie Meteor Lake a valle dei Raptor Lake. Invece Intel ha poi deciso di proporre al mercato proprio i Raptor Lake Refresh che di per sé sono un aggiornamento degli Alder Lake.

In un video pubblicato su YouTube di recente da MSI, il famoso produttore hardware ha accidentalmente rivelato le specifiche delle nuove CPU Raptor Lake-S Refresh. Le informazioni avrebbero dovuto restare confidenziali, come d’altra parte appare evidente vista la presenza di un “disclaimer” nel video stesso. MSI si è rapidamente accorta dell’errore e ha rimosso il video condiviso in rete. Il contenuto è tuttavia rimasto online abbastanza a lungo da consentire una puntuale analisi delle informazioni che esso trasferiva.

Ecco le specifiche delle CPU Intel Raptor Lake Refresh

Le informazioni inavvertitamente diffuse da MSI hanno confermato ciò che già si sapeva sulle nuove CPU di casa Intel. Gli aspetti salienti hanno a che fare con il modesto “salto prestazionale” rispetto agli attuali Raptor Lake di 13esima generazione e una variazione relativa al numero di core del modello i7. I Raptor Lake Refresh non presentano quindi innovazioni architetturali rispetto ai Raptor Lake e Alder Lake, basandosi sullo stesso processo costruttivo Intel 7.

La stima delle prestazioni elaborata dai tecnici di MSI conferma che i chip Raptor Lake Refresh avranno un vantaggio prestazionale medio pari ad appena il 3% rispetto alla 13esima generazione.

L’unica eccezione è il chip Intel Core i7-14700K che si mette in evidenza per un numero di core di poco superiore al suo predecessore i7-13700K. Nello specifico, la precedente configurazione formata da 8 core-P e 8 core-E, è sostituita con un impianto che prevede sempre 8 core-P ma ben 12 core-E nell’i7-14700K. Intel ha insomma aggiunto quattro core-E ad elevata efficienza energetica. Secondo MSI, questa scelta assicura mediamente all’i7-14700K il 17% di prestazioni in più nelle elaborazioni multi-core.

In un altro articolo abbiamo visto le differenze tra core-P e core-E nei processori Intel.

Modello Raptor Lake Refresh n° Core P n° Core E
i9-14900K 8 16
i9-13900K 8 16
i7-14700K 8 12
i7-13700K 8 8
i7-14600K 6 8
i5-13600K 6 8

La buona notizia è che i Raptor Lake Refresh di 14esima generazione saranno compatibili con le attuali schede madri con socket LGA 1700. Inoltre, stando a quanto trapelato, è verosimile che Intel non rilascerà nuovi chipset destinati a coadiuvare il funzionamento dei processori Raptor Lake Refresh.

La data di lancio della nuova offerta è fissata per il prossimo mese di ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti