Internet delle cose e smart home: ecco le prese elettriche WiFi comandabili a distanza

Su eBay sono in promozione le prese elettriche smart WiFi gestibili da remoto mediante app, tramite assistenti digitali come Amazon Alexa e Google Assistant oppure con il noto servizio cloud IFTTT. Ecco come funzionano.

Se si avesse bisogno di accendere o spegnere dispositivi elettrici o elettronici a distanza, le nuove prese elettriche smart WiFi con supporto Amazon Alexa e Google Assistant in promozione su eBay a soli 18,19 euro nella confezione da due pezzi offrono un valido aiuto.

Spedite direttamente dall’Italia, le prese intelligenti possono essere utilizzate per gestire con i comandi vocali oppure in modalità remota, attraverso un’app, qualunque dispositivo collegato a valle. L’accensione e lo spegnimento dei dispositivi possono avvenire su richiesta oppure si può impostare un timer per intervenire in maniera del tutto automatizzata, su base programmatica.

Queste prese elettriche intelligenti possono essere collegate con gli assistenti digitali Google Assistant e Amazon Alexa: in questo modo si possono sfruttare semplici comandi vocali per interagire con i dispositivi utilizzati nella propria abitazione. L’importante è, in ogni caso, mantenere acceso il router WiFi: le prese intelligenti, così come gli altri dispositivi smart, si appoggiano infatti alla rete wireless esistente.

Le prese elettriche smart WiFi possono essere utilizzate anche con IFTTT (If This, Then That). Sfruttando il noto servizio cloud si possono creare facilmente delle applet capaci di porre in comunicazione diretta dispositivi che tra loro non potrebbero mai “parlarsi” e, ad esempio, attivare o spegnere la presa in risposta a uno specifico evento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti