La durata della batteria in Windows sotto la lente

Il tablet Surface Pro 2 è ormai sulla rampa di lancio. Diverse le migliorie, che però non stravolgono l'impianto generale del dispositivo.

Il tablet Surface Pro 2 è ormai sulla rampa di lancio. Diverse le migliorie, che però non stravolgono l’impianto generale del dispositivo. C’è tuttavia un’area sulla quale i device basati sul sistema operativo Microsoft non brillano: la durata della batteria. A puntare il dito contro il colosso di Redmond è Jeff Atwood che precisa comunque di aver ordinato per sé un Surface Pro 2. Nella sua analisi, Atwood sostiene che l’autonomia della batteria di un Surface Pro 2 è pari a 6,88 ore utilizzando il dispositivo, in maniera continuativa, per navigare sul web. Si tratta sì di un miglioramento del 41,5% rispetto al primo Surface Pro ma è comunque il 29,5% in meno rispetto alla durata della batteria di un Apple iPad 4 e il 45,3% in meno rispetto ad un Google Nexus 7.
I dati non sorprendono se si pensa che il Surface Pro 2 è praticamente un PC Intel basato su di un processore i7 quad-core mentre iPad e Nexus 7 poggiano sui più risparmiosi (in termini energetici) chip ARM.
Atwood fa notare, però, che qualcosa di simile accade anche quando è Microsoft ad utilizzare chip ARM. Il primo Surface RT garantiva un’autonomia di 6,81 ore mentre con il più recente Surface 2 si passa a 8,07 ore, sempre meno rispetto ad iPad e Nexus 7.

L’esperto sposta poi l’analisi sui notebook utilizzando, come base per i suoi test, un MacBook Air di Apple. Il modello dotato di display da 13 pollici con Mac OS X 10.8 permette di arrivare a 14 ore di autonomia. Caricando Windows, invece, non si supererebbero le 8 ore. Risultati analoghi anche con un MacBook Pro da 15 pollici del 2009: 10 ore di autonomia con Mac OS X, 6 ore con Windows.

Secondo Atwood Microsoft dovrà impegnarsi in modo piuttosto pesante per ridurre l’impatto del sistema operativo sui consumi della batteria. I processore Haswell di Intel, sul quale si basa il nuovo Surface Pro 2, sono pensati proprio per contenere i consumi energetici ma – sempre secondo Atwood – ci sarebbe ancora molto lavoro da fare per ottimizzare Windows sul piano dell’assorbimento energetico.

Nel nostro articolo La batteria del portatile si scarica velocemente: come aumentarne la durata avevamo fornito alcuni suggerimenti per un migliore utilizzo delle batterie dei notebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti