Le app Android devono consentire agli utenti di cancellare il loro account

Tante app Android chiedono all'utente di effettuare una registrazione per accedere al loro utilizzo. Tuttavia, quando si disinstalla un'applicazione dal proprio smartphone i dati restano nelle mani altrui. Google obbliga gli sviluppatori a prevedere una routine di cancellazione degli account.
Le app Android devono consentire agli utenti di cancellare il loro account

Quante app avete installato sul vostro smartphone Android? Indipendentemente dal fatto che ne utilizziate tante o poche, spesso si sente l’esigenza di fare un po’ di pulizia sul telefono. Da questo punto di vista il sistema operativo Google fornisce un valido aiuto perché indica le app Android che si usano poco: per migliorare la sicurezza e tutelare la privacy degli utenti, Android revoca i permessi alle app inutilizzate. In questo modo è possibile individuare le app che con maggiore probabilità si possono disinstallare perché di fatto non aperte da settimane o addirittura da mesi.

La lista delle app Android inutilizzate sul proprio smartphone è accessibile cercando Google Play Protect nelle impostazioni quindi toccando l’icona a forma di ingranaggio e infine Privacy dell’app.

Spesso applicazioni che non si usano restano installate sui telefoni degli utenti per lungo tempo. Dal momento che molte app richiedono la creazione di un account per accedere alle funzionalità offerte, la semplice disinstallazione dell’applicazione non permette di eliminare tali dati dai server remoti.

Google ha annunciato che a breve gli sviluppatori di app Android saranno chiamati a fornire agli utenti un’opzione per eliminare i propri account e i dati raccolti in-app.

A partire dall’inizio del 2024, gli utenti di Google Play Store potranno quindi contare su un maggiore controllo sui propri dati. Nella scheda di presentazione di ciascuna app pubblicata sul Play Store verrà mostrato il nuovo riquadro Eliminazione dati. La rimozione dei dati dovrà essere accessibile anche via Web perché Google desidera consentire agli utenti di eliminare i propri dati senza reinstallare le app di cui non hanno più bisogno.

Inoltre, come conferma Google, gli sviluppatori sono tenuti a cancellare anche tutti i dati precedentemente raccolti e associati al medesimo account utente. “Gli sviluppatori che devono conservare determinati dati per motivi legittimi come sicurezza, prevenzione delle frodi o conformità normativa, sono chiamati a divulgare chiaramente tali pratiche di trattamento e conservazione dei dati“.

La nuova regola introdotta a livello di Play Store entrerà in vigore a tutti gli effetti il ​​prossimo anno, con gli sviluppatori che dovranno condividere maggiori dettagli sulle loro pratiche di eliminazione dei dati entro il 7 dicembre.

Sebbene gli sviluppatori possano chiedere di posticipare l’introduzione del meccanismo di eliminazione degli account fino al 31 maggio 2024, dopo questa data le app non conformi potrebbero dover essere rimosse dal Google Play.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti