Le previsioni del tempo sbarcano su Google Maps. Sebbene non si tratti certo di una novità epocale, l’aggiunta della nuova funzionalità al noto ed apprezzato servizio di mappe online consentirà di ottenere informazioni meteorologiche, in tempo reale, relative a qualunque località del globo terrestre.
L’indicazione meteo può essere ottenuta, mediante l’aggiunta di una serie di icone esplicative, semplicemente accedendo a questa pagina, portando il puntatore del mouse su Mappa o Satellite quindi spuntando la voce Meteo.
La cartina mostrata da Google verrà così aggiornata visualizzando eventuali perturbazioni in arrivo ed esponendo un’icona in corrispondenza delle varie aree territoriali.
I dati relativi alla situazione in tempo reale ed alle previsioni sono forniti da Weather.com mentre le immagini che si riferiscono alla copertura nuvolosa sono offerte dai laboratori di ricerca della Marina degli Stati Uniti.
Cliccando sulle icone, si possono esaminare ulteriori informazioni insieme con le previsioni per i successivi quattro giorni.
Per quanto riguarda Street View, il servizio di Google – fruibile direttamente da Maps – che consente di ottenere viste panoramiche a 360 gradi in orizzontale e 290 gradi in verticale di strade cittadine e percorsi extraurbani in molte zone del mondo, gli ultimi aggiornamenti vedono l’aggiunta di un archivio fotografico del museo nazionale iracheno. A fine giugno sono state pubblicate le foto relative alle “scorribande” delle auto di Google in numerose località italiane precedentemente non coperte oltre a nuovo materiale fotografico riguardante Paesi quali Danimarca, Irlanda, Olanda, Norvegia, Romania, Sud Africa, Regno Unito, Stati Uniti, Taiwan, Isole di Man. Più di recente, gli archivi fotografici di Street View sono stati arricchiti con le foto panoramiche scattate a Monte Carlo e con quelle HD raccolte in varie zone dell’Australia. A questo indirizzo è disponibile la cronologia dei vari aggiornamenti apportati da Google a Street View.
Come anticipato in questa pagina, inoltre, i tecnici di Google dovrebbero a breve pubblicare le foto a 360 gradi del loro “viaggio” in Amazzonia.