In vista della prossima edizione del CES di Las Vegas, Lenovo ha bruciato le tappe e ha presentato una nuova generazione di dispositivi con un importante carico in termini di innovazione.
L’azienda ha svelato cinque nuovi laptop IdeaPad portatili e performanti, un sistema desktop IdeaCentre elegante e compatto e un tablet da 9 pollici.
IdeaPad Pro 5i e IdeaPad Pro 5
I nuovi IdeaPad Pro 5i e IdeaPad Pro 5 offrono prestazioni migliorate a fronte di una gestione delle temperature e della dissipazione del calore nettamente migliorata.
Tutti i nuovi portatili Lenovo sono basati su Windows 11 e integrano i processori Intel e AMD di ultima generazione affiancati da GPU NVidia GeForce Next-Gen.
Il touchpad più grande del 25% rispetto ai precedenti modelli assicura una migliore esperienza d’uso durante la navigazione e la gestione dei documenti.
La fotocamera IR FHD con sensore ToF (Time of Flight) consente di acquisire contenuti di maggiore qualità ed è compatibile con Windows Hello per il login veloce e intelligente.
Il modello da 16 pollici è dotato anche di uno slot di archiviazione espandibile che permette di collegare un’unità SSD aggiuntiva e memorizzare un volume di dati ancora maggiore.
Dotati di porte USB 4.0 e Thunderbolt 4.0 i notebook Lenovo appena presentati facilitano il trasferimento dati più veloce.
Per quanto riguarda il display, i nuovi IdeaPad Pro 5i e IdeaPad Pro 5 da 16 pollici sono dotati del nuovissimo Dynamic Display Switch che ottimizza il numero di fps. Frequenze di refresh più spinte, fino a 120 Hz, consentono un’esperienza visiva complessivamente più fluida. Con una risoluzione QHD+, rapporto di aspetto 16:10 e AAR del 90%, questi laptop offrono un’esperienza visiva più ampia e supportano lo spazio colore sRGB al 100%.
Il display certificato Eyesafe ha una bassa emissione di luce blu: può quindi contribuire al comfort visivo riducendo la sensazione di occhi stanchi.
Per chi si dimentica di ricaricare regolarmente il portatile o trascorre lunghi periodi di tempo online durante riunioni e lezioni, la batteria dei nuovi IdeaPad può ricaricarsi al 25% in appena 15 minuti.
La funzione Smart Power, inoltre, tiene conto del comportamento dell’utente: si adatta e migliora le prestazioni adeguando consumi e dissipazione del calore in base all’utilizzo reale del computer.
Con il preciso obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti, Lenovo ha realizzato il rivestimento inferiore dei laptop al 50% in alluminio riciclato.
IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5
I nuovi portatili IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5 Gen 8, sottili e leggeri, sono realizzati per supportare il lavoro ibrido e l’apprendimento.
Lo schermo più grande rispetto ai modelli precedenti, da 16 pollici, offre una risoluzione fino a 2,5K. La versione da 14 pollici usa un pannello OLED FHD con una risoluzione fino a 2,2K.
Entrambi i display supportano la gamma colore DCI-P3 al 100% per colori ultravividi e un’esperienza visiva ai massimi livelli.
IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5 permettono inoltre di lavorare ovunque, anche in ambienti esterni, grazie alla luminosità di 400 nits assicurata dal display da 14 pollici. La certificazione TÜV Rheinland assicura una bassa emissione di luce blu.
Tra le novità di IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5 c’è anche il touchpad più grande e comodo mentre “sotto il cofano” gli utenti possono scegliere tra i processori Intel Core e AMD Ryzen 7000 di ultima generazione.
Il servizio Lenovo Premium Care Plus include assistenza hardware e software personalizzata, protezione contro i danni accidentali, Lenovo Smart Performance Services e un’estensione della garanzia sulla batteria dei portatili per la massima tranquillità.
IdeaPad Flex 3i Chromebook
Lenovo ha presentato anche un Chromebook 2-in-1 versatile, sottile e leggero. Dotato di uno schermo da 12 pollici, può essere utilizzato come laptop o tablet da tenere in mano o da appoggiare in modalità tent, su un tavolo o una scrivania.
La lunga durata della batteria (fino a 12 ore) di IdeaPad Flex 3i, la certificazione TÜV Rheinland (bassa luce blu), la tastiera retroilluminata opzionale, lo schermo più alto con rapporto di aspetto 16:10 e la funzione ergonomica drop-hinge che solleva la tastiera di 15 gradi per una digitazione più confortevole miglioreranno l’esperienza di lavoro, studio e gioco.
Per consentire agli utenti di proteggere la propria privacy durante le videoconferenze e le lezioni online, questo Chromebook è dotato di una fotocamera HD o FHD con otturatore fisico e tasto “mute”.
Ulteriori aggiornamenti rispetto alla generazione precedente includono prestazioni migliorate grazie all’ultimo processore Intel della serie N, due altoparlanti rivolti verso l’utente e una connettività più veloce con WiFi 6E.
IdeaCentre Mini
Al debutto anche IdeaCentre Mini di nuova generazione, un elegante PC desktop da 1 litro caratterizzato da un design aggiornato che unisce un look moderno alle funzionalità pratiche.
Grazie all’alimentatore integrato, il dispositivo è elegante e compatto ed è in grado di completare l’arredamento di qualsiasi stanza adattandosi agli spazi più ridotti (tra l’altro è installabile sia in orizzontale che in verticale, eventualmente avvalendosi del supporto metallico in dotazione). Lo chassis può essere facilmente aperto, consentendo agli utenti di accedere alla ventola di raffreddamento a doppio vortice e alla memoria per aggiornare le configurazioni o effettuare riparazioni quando necessario.
IdeaCentre Mini soddisfa i requisiti di prestazioni e archiviazione per gestire progetti di editing e attività multi-tasking. È dotato dell’ultimo processore Intel Core, di due chip di memoria DDR4, di storage SSD fino a 1 TB, della connettività WiFi 6 e di varie possibilità in termini di connettività (presenta una porta Thunderbolt 4.0 Type-C).
Chi è in viaggio può anche sfruttare la soluzione Lenovo Smart Storage per salvare i propri file sul cloud e accedervi da tablet, smartphone o laptop.
Lenovo Tab M9
Lenovo Tab M9 è un tablet di nuova generazione che offre gli elementi essenziali per una buona esperienza multimediale.
Con un peso pari a 344 grammi e uno spessore di soli 7,99 mm, questo tablet è dotato di un display HD da 9 pollici alloggiato in un elegante involucro metallico a doppia tonalità.
Il supporto Netflix HD è integrato e l’esperienza d’uso è migliorata con il supporto dell’audio spaziale Dolby Atmos (doppi altoparlanti stereo).
La configurazione del tablet Lenovo Tab M9 si completa con il SoC MediaTek Helio G80 octa-core, il sistema operativo Android 12 e fino a 128 GB di storage interno.
La batteria è accreditata di un’autonomia massima pari a 13 ore di riproduzione video; la connettività è WiFi 5 ed è presente il GPS.
Lenovo Tab M9 sarà disponibile in Italia da marzo 2023 con un prezzo a partire da 149 euro.