Lenovo presenta i suoi primi due Chromebook

Lenovo, multinazionale cinese divenuta il primo produttore al mondo di personal computer, ha confermato quest'oggi di voler essere della partita Chromebook.

Lenovo, multinazionale cinese divenuta il primo produttore al mondo di personal computer, ha confermato quest’oggi di voler essere della partita Chromebook.
I Chromebook, lo ricordiamo, sono portatili che poggiano sul sistema operativo Chrome OS di Google e che sono pensati per interagire quasi esclusivamente con i servizi “in the cloud” del colosso di Mountain View. Dotati di supporto Wi-Fi ed eventualmente 3G/LTE, i Chromebook sono generalmente commercializzati a prezzi più contenuti e sono destinati a coloro che, anche in mobilità, restano frequentemente connessi alla rete.

Lenovo ha lanciato quest’oggi i suoi primi due Chromebook: N20 e N20p. In entrambi i casi si tratta di device dotati di uno schermo multitouch che può essere ruotato di 300 gradi utilizzando la parte ove è posizionata la tastiera fisica come “base”.
La dotazione minima vede l’utilizzo di un display da 11,6 pollici (risoluzione 1.366×768 pixel), processore Intel Celeron “Haswell”, 2 GB di RAM e 16 GB di storage.

Il design dei due Chromebook di Lenovo non è il massimo: spicca l’utilizzo di materiali plastici e l’impressione generale è molto diversa rispetto ai modelli “Yoga” della medesima azienda.

I due Chromebook dovrebbero comunque arrivare sul mercato in luglio ed agosto ad un prezzo di 279 dollari (N20) e di 329 (N20p) sfidando direttamente anche i più economici tra i notebook Windows della stessa Lenovo (il meno caro costa 399 dollari).
Microsoft, da parte sua, sarà costretta a sveltire il rilascio di una versione gratuita di Windows 8.1 (Windows gratis per i dispositivi sotto i 9 pollici. In arrivo anche Windows 8.1 with Bing; Windows 8.1 Update 2 a settembre: tornerà Start).

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