Light, 16 fotocamere in un unico dispositivo

Esattamente quindici anni fa, nel mese di novembre 2000, i progettisti ed i tecnici di Sharp ebbero l'idea di integrare, in un loro telefono (lo Sharp J-SH04), una fotocamera digitale (in quel caso era una CMOS da 110.
Light, 16 fotocamere in un unico dispositivo

Esattamente quindici anni fa, nel mese di novembre 2000, i progettisti ed i tecnici di Sharp ebbero l’idea di integrare, in un loro telefono (lo Sharp J-SH04), una fotocamera digitale (in quel caso era una CMOS da 110.000 pixel) insieme con un display a colori. A quell’epoca, la commistione fra fotografia e telefonia sembrò qualcosa di superfluo e di difficile gestione. In realtà Sharp, come poi dimostrato dalle successive evoluzioni della tecnologia, svolse un ruolo davvero pionieristico.

Ai giorni nostri ogni dispositivo mobile è ormai dotato di due fotocamere digitali, una frontale per i selfie, una posteriore. A parte la qualità dell’immagine, c’è ancora margine per innovare? Sembra di sì, a quanto pare.

Light, 16 fotocamere in un unico dispositivo
Light, nuova startup statunitense con un ufficio anche a Taipei, ha appena presentato una fotocamera con ben 16 sensori diversi.
La fotocamera, delle dimensioni di un comune smartphone, consente di acquisire foto da 52 Megapixel DSLR ed offre un zoom ottico che si muove tra 35 e 150 mm.
Capace di scattare foto di elevata qualità anche in condizioni di scarsa luminosità, Light permette di selezionare la messa a fuoco e la profondità di campo dopo l’acquisizione dell’immagine.

Possibilità tecniche così sbalorditive sono possibili in forza della presenza di ben 16 fotocamera in una. Non appena si scatta una foto, infatti, l’immagine viene acquisita da un numero massimo di 10 sensori che mettono a fuoco punti differenti e lavorano con esposizioni diverse.
Quando registrato dalle 10 fotocamere viene poi combinato grazie ad un intelligente algoritmo di imaging che provvede a generare la migliore foto possibile.

Light, 16 fotocamere in un unico dispositivo
L’utente ha anche facoltà di selezionare quale soggetto mettere a fuoco scegliendo anche una profondità di campo fino all’equivalente al valore f/1.2. L’output può essere memorizzato in formato JPG, TIFF e RAW DNG.

Sul versante video, le potenzialità della fotocamera Light sono più ordinarie dal momento che viene utilizzato un solo sensore.

Visitando questa pagina è possibile consultare una galleria fotografica realizzata utilizzando la fotocamera Light.

Il costo? 1.299 dollari è il prezzo scontato per chi prenoterà la fotocamera nelle prossime settimane. Successivamente verrà praticato il prezzo di 1.699 dollari. Le consegne dovrebbero iniziare entro l’estate 2016.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti