Mastodon si aggiorna su Android: nuova app mentre Twitter perde utenti

Mastodon coglie l'occasione d'oro lanciata da Twitter per rinnovarsi e puntare alla crescita: arriva la nuova app Android.

Vi ricordate di Mastodon, l’alternativa open source di Twitter focalizzata sulla decentralizzazione e sulla nascita di piccole comunità libere? Ebbene, i recenti problemi che la piattaforma di Elon Musk sta affrontando stanno dando nuova vita – e risonanza mediatica – anche all’elefantino open source. Proprio in queste ore, peraltro, Mastodon si rinnova su Android.

L’aggiornamento dell’applicazione casca a fagiolo e il fondatore Eugen Rochko lo sa bene. Con una base di utenti attivi mensilmente in aumento – ma decisamente inferiore rispetto al periodo dell’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk -, egli ha deciso di celebrare l’introduzione del nuovo design di Mastodon su app mobile, Web e client di terze parti. Ecco come appare oggi.

Mastodon si rinnova su Android

Stando a quanto riferito da Rochko e ripreso da TechCrunch, la nuova app per Android disponibile sul Play Store ora offre dozzine di modi per personalizzare l’esperienza dell’utente sfruttando il design Material You, adottato da Google negli ultimi anni per il robottino verde. Gli utenti potranno cambiare la lingua di pubblicazione predefinita, aggiungere alt text per i file multimediali caricati sulla piattaforma e persino nascondere i contatori “boost” e “preferiti” per focalizzarsi sulla qualità delle interazioni con altri utenti e non sulla quantità di interazioni.

Gli utenti Android, dunque, potranno accedere alle informazioni sul server federato a cui sono connessi e visualizzarne le regole più comodamente e visualizzare più contenuti in primo piano nella sezione del profilo utente. Altra novità riguarda il modo in cui l’app visualizza le verifiche degli account, effettuabili ora autonomamente inserendo un collegamento specifico sul proprio sito Web che punta al proprio profilo Mastodon.

Per scoprire queste e altre novità vi basterà scaricare l’app tramite Google Play Store. Se però volete unirvi a Mastodon con un servizio differente, sappiate che esistono client alternativi come Tusky, Megalodon, Fedilab e Tooot su Android, o Woolly, Mammoth e Radiant su iOS.

Fonte: TechCrunch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti