MediaTek Helio P25, nuovo processore per dispositivi mobili con funzionalità fotografiche evolute

MediaTek presenta Helio P25, un octa-core con tecnologia ISP (Image Signal Processor) di livello superiore.

MediaTek risponde alla rivale Qualcomm e annuncia il lancio di Helio P25, chip che combina la potenza di calcolo di un nuovo processore octa-core realizzato ricorrendo ad un processo costruttivo a 16 nm con MediaTek Imagiq, tecnologia ISP (Image Signal Processor) di livello superiore.

MediaTek Helio P25 è stato progettato per offrire immagini di qualità premium grazie al supporto diretto di funzionalità di alto livello per la fotocamera.
Abbracciando innovative tecnologie fotografiche, Helio P25 può sfruttare appieno le potenzialità dei moderni smartphone dual-camera.


Helio P25 utilizza otto core Cortex-A53 a 2,5 GHz insieme con una GPU Mali-T880 GPU a 900 MHz e può supportare fino a 6 GB di memoria RAM LPDDR4X.

I tecnici di MediaTek, però, hanno voluto soffermarsi ampiamente sulla “vocazione multimediale” del nuovo SoC: il suo ISP può infatti gestire una singola fotocamera fino a 24 Megapixel o due da 13 Megapixel ciascuna (una delle quali con un sensore monocromatico).
Il processore può aiutare ad applicare direttamente effetti in tempo reale agendo sulla profondità di campo nonché a rimuovere il rumore.

Il nuovo SoC migliora e rende notevolmente più veloce (tra il 30 e il 55%) la funzionalità di autoesposizione oltre a permettere la registrazione di sequenze video con immagini HDR.

Il processo costruttivo FinFET a 16 nm ha permesso a MediaTek di offrire circa il 25% di efficienza energetica in più.

Helio P25 è un’evoluzione dei prodotti MediaTek Helio P – che comprende anche i modelli Helio P10 e P20 – unendo il supporto dual-camera, la tecnologia per il risparmio di energia e capacità multimediali avanzate.

I primi smartphone dotati del nuovo Helio P25 dovrebbero essere lanciati sul mercato già entro la fine di marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti