Su WhatsApp arrivano i Canali: cosa sono e come funzionano

Meta annuncia una nuova feature per WhatsApp, i Canali. È il modo più veloce e diretto per ricevere aggiornamenti su argomenti di interesse.
Su WhatsApp arrivano i Canali: cosa sono e come funzionano

WhatsApp è il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo, nonostante i detrattori (che magari cercano di spingere gli utenti verso altri lidi, come Telegram). Alle critiche Meta risponde nel migliore dei modi, ovvero con l’aggiunta di nuove funzionalità che rendono la sua piattaforma ancora più completa. L’ultima novità sono i Canali.

Su WhatsApp arrivano i Canali: cosa sono, come funzionano e da quando saranno disponibili

I Canali, spiega Meta nel suo comunicato stampa, rappresentano un “modo semplice, affidabile e privato per ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni direttamente su WhatsApp“. Quando disponibili, saranno consultabili nella nuova tab chiamata Aggiornamenti, che includerà anche gli stati.

Questa inedita feature si presenta come uno strumento attraverso il quale gli utenti possono ottenere informazioni direttamente da privati, organizzazioni, aziende, società sportive e così via. I contenuti si presentano nel modo tradizionale, come se fosse una normale chat WhatsApp: messaggi di testo, immagini, foto, video, sondaggi e adesivi.

Per rendere il tutto più semplice, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con piattaforme di questo tipo, WhatsApp includerà una directory mediante la quale effettuare ricerche per trovare i canali giusti. Hobby, sport, volontariato, cucina e così via.

Canali WhatsApp

Lo scambio di informazioni avverrà nella piena tutela della privacy dei singoli. Questo significa le informazioni personali sia degli amministratori che dei follower non saranno visibili. Inoltre, gli aggiornamenti pubblicati sui Canali non saranno disponibili per sempre, ma resteranno sui server di Meta per un massimo di 30 giorni.

Info utili per gli amministratori:

  • Possono decidere se rendere il proprio canale visibile nella directory o meno e chi potrà seguirlo. I canali, essendo pensati per un pubblico ampio, non sono crittografati end-to-end di default. In futuro verrà però introdotta la possibilità di renderli tali.
  • Possono bloccare gli screenshot e gli inoltri dal loro canale.

Disponibilità

Pur non fornendo dettagli precisi in merito, Meta dichiara che i Canali saranno inizialmente disponibili solo in Colombia e a Singapore. Dopo il periodo di test, la feature arriverà anche in altri paesi, Italia compresa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti