Meta Quest 3: tutto quello che c'è da sapere (con stoccata ad Apple)

Il nuovo visore di realtà mista Meta Quest 3 è prossimo al debutto e promette esperienze immersive: costa molto meno di Apple Vision Pro.

L’evento Connect di Meta si è rivelato più ricco del previsto. Oltre alle tante novità riguardanti l’intelligenza artificiale, Mark Zuckerberg & co. hanno fornito importanti dettagli sul Meta Quest 3, il visore per la realtà mista che sarà acquistabile ad ottobre nelle versioni da 128GB e 512GB. Il prezzo di partenza, per il mercato statunitense, sarà di 499,99 dollari.

Il Meta Quest 3, spiega il colosso statunitense, punta sua una realtà mista innovativa che non porta l’utente a scegliere tra “un mondo fantastico che sfida le leggi della fisica” e quello fisico, reale. Perché sono entrambi importanti, ed ecco perché la tecnologia Passthrough consente una visione dell’ambiente fisico circostante con oltre 10 volte più pixel rispetto al visore della precedente generazione.

Meta Quest 3: le novità più importanti

Il visore garantisce il doppio della potenza di elaborazione grafica del Quest 2 ed è il primo della sua categoria a poter contare sulla piattaforma Snapdragon XR2 Gen 2 sviluppata in collaborazione con Qualcomm. Grazie a quest’ultima, i tempi di caricamento sono molto più veloci e i dettagli ancora più nitidi.

Un punto forte è di sicuro il 4K+ Infinite Display, che offre un aumento della risoluzione di quasi il 30% rispetto al modello precedente. Lo stack ottico di lenti pancake, poi, rende il profilo del visore più sottile del 40%, senza però compromettere l’immersione visiva.

Meta Quest 3

Il design è stata poi rivisto per garantire ancora più comfort (soprattutto per quegli utenti che non possono fare a meno degli occhiali), e il comparto audio è stato arricchito con il supporto dell’audio spaziale, per una esperienza ancora più coinvolgente.

Meta Quest 3

Durante la presentazione, Mark Zuckerberg ha sferrato qualche stoccata ad Apple e al suo Vision Pro, annunciato alla WWDC23 ma in arrivo “solo” nel 2024. Il CEO di Meta ha infatti sottolineato che l’esperienza d’uso con il Meta Quest 3 non sarà rovinata da cavi e batterie esterne (chiarissimo il riferimento al battery pack del Vision Pro), e che quello appena descritto è il primo visore per la realtà mista pensato per i consumer.

A cosa si riferisce Zuckerberg? Di certo ai rispettivi prezzi dei due visori: quello di Apple costerà oltre 3.000 dollari, il Meta Quest 3 è invece nettamente più accessibile (499,99 dollari per il modello da 128GB).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti