Microsoft rilascia nuovo strumento Powertoys: si controllano 4 PC contemporaneamente!

La suite di utility Powertoys disponibile su Windows 10 e Windows 11 è particolarmente intrigante in quanto include una serie di funzionalità pensate per modificare il comportamento del sistema operativo e migliorare l’esperienza d’uso quotidiana. Regolarmente, Microsoft aggiorna il pacchetto con strumenti inediti e, tra gli ultimi due introdotti all’interno di PowerToys 0.70, figura in particolare Mouse Without Borders, con la quale si possono controllare fino a quattro computer utilizzando un solo kit di mouse e tastiera.

Microsoft PowerToys migliora ancora

Il nome della utility rende piuttosto chiaro il modo in cui opera, eliminando i confini al mouse (e dunque anche alla tastiera) affinché possa funzionare su più sistemi, passando tra di essi spostando semplicemente il puntatore del mouse ai bordi dello schermo o usando scorciatoie da tastiera.

Per configurare l’utility bisogna aprire PowerToys e recarsi sulle impostazioni, trovando la voce Mouse Without Borders. A questo punto, bisogna generare una nuova chiave di sicurezza sul computer principale e inserirla sul computer secondario assieme al nome del PC di controllo, per poi cliccare su “Connetti”. Completati questi step, è possibile passare tra più device senza soluzione di continuità.

Microsoft PowerToys Mouse Without Borders

Non solo è possibile scrivere e cliccare, ma anche trasferire file di dimensioni inferiori a 100 MB tramite trascinamento, o condividere il contenuto degli appunti (ovvero del copia + incolla) su tutti i PC controllati. Naturalmente, per accedere a tutto questo pacchetto è necessario eseguire PowerToys in modalità amministratore su entrambi i computer.

In aggiunta, PowerToys 0.70 introduce la utility Peek su Windows 10 e 11, grazie alla quale è possibile visualizzare in anteprima un’ampia gamma di tipi di file senza aprirli, semplicemente premendo la combinazione Ctrl + Spazio. Ricordiamo, infine, che per ottenere PowerToys bisogna scaricare l’app dedicata tramite Microsoft Store.

Fonte: Bleeping Computer

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti