Microsoft presenta Cascadia Code, font di carattere opensource

La società di Redmond presenta il font di carattere che sarà utilizzato in Windows Terminal e che può essere sin da oggi aggiunto a quelli già utilizzati.

Sappiamo già che Microsoft sta lavorando sulla nuova finestra del terminale per Windows 10: Windows Terminal sarà uno strumento tutto nuovo, altamente personalizzabile ed in grado di interfacciarsi non solo con PowerShell ma anche con WSL, il sottosistema Linux di recentemente introduzione: Windows Terminal, al debutto il nuovo prompt dei comandi di Windows 10.

Il nuovo Windows Terminal utilizzerà anche nuove fonti di carattere, tra le quali molto probabilmente ci sarà anche Cascadia Code.
Annunciata nel corso dell’ultima conferenza Build, Microsoft rilascia oggi Cascadia Code come software opensource.

Si tratta di un font di carattere monospace (tutti i caratteri hanno la stessa dimensione sia in verticale che in orizzontale come, ad esempio, Courier, Courier New, Lucida Console,…) appositamente progettato per le finestre a riga di comando e gli editor di codice.

Al di là del font in sé, che può essere aggiunto ai propri sistemi semplicemente portandosi in questa pagina, cliccando sul pulsante verde Clone or download, su Download ZIP e infine copiando il file CascadiaCode-Regular-VTT.ttf nella cartella \Windows\Fonts, è interessante evidenziare che si tratta di un oggetto modificabile dagli utenti.
Il sorgente è gestibile utilizzando Glyphs così come Microsoft Visual TrueType per Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti