Microsoft presenta il nuovo Outlook web e Docs.com

Microsoft ha appena presentato una nuova versione di Outlook Web App (OWA), l'applicazione parte integrante del pacchetto Office 365 fruibile dal browser web.

Microsoft ha appena presentato una nuova versione di Outlook Web App (OWA), l’applicazione parte integrante del pacchetto Office 365 fruibile dal browser web.
Ribattezzata Outlook on the web, l’applicazione si presenta profondamente rinnovata. La nuova “action bar” consente adesso un accesso rapido ed immediato ai comandi più frequentemente utilizzati, indipendentemente dall’attività che si sta svolgendo in Outlook.

Una serie di funzionalità aggiuntive consentono di gestire automaticamente i messaggi. Con Sweep, ad esempio, si possono trattare email ricorrenti decidendo di mantenerle solo per un numero specifico di giorni, di conservare solo il messaggio più recente o di cancellarli tutti.

Microsoft presenta il nuovo Outlook web e Docs.com
Lo strumento Pin permette di porre in evidenza qualunque email facendo in modo che appaia in giallo nella parte superiore della casella di posta in arrivo.

Le email possono essere adesso archiviate rapidamente in un’apposta cartella e con la funzione Undo si possono annullare, con un semplice clic, tutte le operazioni effettuare in maniera avventata.

Complessivamente, Outlook on the web risulta più accattivante ed “usabile”: viene adesso mostrata un’anteprima “inline” del contenuto di ciascun messaggio, la riga contenendo l’oggetto dell’email è più ampia ed evidente, il contenuto delle email viene “indentato” così da facilitare la lettura e vengono proposti gli indirizzi email dei contatti coi quali si scambiano messaggi con maggior frequenza.

Outlook on the web migliora l’integrazione anche con il Calendario che, a sua volta, vede l’aggiunta delle previsioni meteo a cinque giorno e delle charms, icone che permettono di trovare velocemente una specifica categoria di impegni, appuntamenti ed eventi.

Microsoft lavora su Docs, nuova piattaforma per la condivisione dei documenti con altri utenti

Tutti i documenti di PowerPoint, Word, Excel, Office Mix, PDF e gli sway che vuoi, gratis e perfettamente formattati“. Così si presenta la nuova piattaforma Microsoft Docs.com.

Con OneDrive e Office.com si potranno continuare ad aprire e modificare i documenti online mentre con Docs.com gli stessi file potranno eventualmente essere condivisi con altri utenti. Un po´ come già visto in Sway (vedere Come creare presentazioni online con Sway e Creare presentazioni online: nuove funzionalità per Sway), Docs.com consente di integrare i documenti condivisi effettuando l’embedding su altre pagine web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti