Microsoft per la ricerca scientifica: Azure Quantum potenziata con IA

Microsoft annuncia nuovi progressi in Azure Quantum volti ad accelerare la scoperta scientifica, tra IA e quantum computing.

Microsoft annuncia nuovi progressi in Azure Quantum volti ad accelerare la scoperta scientifica. Dopo avere svelato Dynamics 365 Copilot per ERP, il gigante di Redmond accoglie l’era dell’intelligenza artificiale con nuovi esperimenti nel quantum computing. Al fine di prepararsi al supercalcolo quantistico, una trasformazione epocale sempre più vicina e fondata proprio sui progressi garantiti nei migliori hardware quantistici al mondo.

Con questo momento topico in avvicinamento, Azure Quantum deve migliorare e Microsoft lo sa bene. Proprio per questo motivo, l’azienda ha preparato delle novità cruciali da introdurre nel sistema.

Microsoft perfeziona Azure Quantum

Azure Quantum Elements mira ad accelerare la scoperta scientifica integrando le ultime scoperte nel campo del calcolo ad alte prestazioni (HPC), dell’intelligenza artificiale e del calcolo quantistico. Con questa soluzione, scienziati e sviluppatori possono accelerare la pipeline di ricerca e sviluppo introducendo prodotti innovativi sul mercato più rapidamente, riducendo tempi e costi, e aumentando lo spazio di ricerca di nuovi materiali. Inoltre, sarà possibile accelerare alcune simulazioni chimiche comprimendo un anno di ricerca in un singolo minuto.

Utilizzando questo sistema completo, i ricercatori noteranno progressi senza precedenti per scala, velocità e precisione.

Microsoft previsioni Bill Gates su Internet del 1995

Per scala, gli scienziati potranno comprendere le complesse reazioni necessarie per produrre un prodotto, trovare nuovi candidati e ottimizzare l’intero processo. Per velocità, Azure Quantum Elements accelera la simulazione incorporando i modelli di intelligenza artificiale specializzati di Microsoft per la chimica. Per precisione, infine, Azure Quantum Elements integra il calcolo classico e quantistico per fornire una rampa verso una precisione di simulazione ancora maggiore.

Innovatori del settore come BASF, AkzoNobel e AspenTech hanno già adottato Azure Quantum Elements per trasformare la loro ricerca e sviluppo e, nel corso delle prossime settimane, l’anteprima privata permetterà a più specialisti di accedere a tali soluzioni.

Infine, arriva anche Copilot in Azure Quantum per aiutare i ricercatori a utilizzare il linguaggio naturale al fine di ragionare su complessi problemi di chimica e scienza dei materiali, svolgendo attività complesse su un tessuto di supercalcolo cloud, intelligenza artificiale avanzata e quantistica con gli strumenti già disponibili a oggi. Copilot aiuta anche le persone a conoscere il calcolo quantistico e a scrivere codice per i computer quantistici di oggi, fornendo un’esperienza su browser completamente integrata e pronta per essere provata gratuitamente con un editor di codice integrato.

Fonte: Microsoft

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti