Microsoft rilascia la RTM di Windows 10 20H1 versione 2004: come provarla

Sebbene Microsoft non lo abbia confermato ufficialmente, la build 19041 di Windows 10 versione 2004 sarebbe la RTM in vista del lancio della release definitiva, previsto per aprile 2020.

Come abbiamo evidenziato nel nostro articolo Nuove versioni di Windows 10 (RTM) a giugno e dicembre: Microsoft cambia programma, dopo i problemi rilevati con i precedenti feature update di Windows 10 (non con quello di novembre 2019, version 1909 che è andato liscio come l’olio essendo più che altro un “consolidamento” di quanto già fatto in passato), ha deciso di anticipare la distribuzione delle versioni Release To Manufacter, RTM appunto. In questo modo i produttori hanno maggiore tempo per verificare la perfetta compatibilità del proprio codice ed eventualmente adattare i rispettivi driver.

Windows 10 versione 2004 (conosciuto anche con l’appellativo 20H1) sarà la prossima versione del sistema operativo che, con ogni probabilità, sarà rilasciata in veste definitiva durante il mese di aprile prossimo.

Oggi però Microsoft ha deciso di rilasciare (anche pubblicamente) quella che – sebbene non sia stato ufficialmente confermato – dovrebbe essere la versione RTM di Windows 20H1. La build appena condivisa sui server Microsoft reca il numero di release 19041 ed è scaricabile e installabile sui propri sistemi da chiunque fosse interessato tenendo però presente che si tratta di una versione ancora potenzialmente instabile.

Come scaricare Windows 10 20H1 versione 2004 (build 19041, RTM)

Se foste interessati a provare in anteprima quella che dovrebbe essere la RTM di Windows 10 versione 2004, è sufficiente collegarsi con questa pagina previo login con un normale account utente Microsoft (fare clic su Sign in in alto a destra).

Completato questo passaggio, si potrà scaricare Windows 10 20H1 in anteprima altrimenti si otterrà il messaggio “To access this page, you need to be a member of the Windows Insider program“.
Completato questo passaggio si potrà scaricare la ISO del sistema operativo scegliendo di partecipare, ad esempio, al Fast ring o Slow ring in modo da ricevere eventuali nuovi aggiornamenti non definitivi più o meno rapidamente.

Secondo fonti vicine all’azienda di Redmond le build 195xx di Windows 10 sarebbero riconducibili a Windows 10 20H2 ovvero alle release di anteprima della versione del sistema operativo che vedrà la luce in autunno, tra ottobre e novembre.
Le nuove funzionalità delle quali Windows 10 2004 sarà foriero e delle quali abbiamo parlato nell’articolo Windows 10, novità della versione 2004 conosciuta anche come 20H1, sarebbero quindi ormai cristallizzate nella build 19041 appena distribuita.

La build di anteprima di Windows 10 potrà essere installata in una macchina virtuale oppure in un sistema di test previa generazione di un supporto di avvio, ad esempio con l’ottima utilità Rufus: Rufus, guida all’uso del programma per creare supporti avviabili.
Suggeriamo anche la lettura dell’articolo UEFI BIOS: cosa significa CSM e quando è utile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti