Microsoft Teams Essentials: produttività e collaborazione per le aziende a un piccolo prezzo

Microsoft presenta un nuovo piano di abbonamento per Teams: con Essentials la piattaforma per la produttività e la collaborazione guarda ancora di più alle PMI.

Microsoft Teams è una delle soluzioni più utilizzate in azienda per la produttività e la collaborazione.
L’azienda ha annunciato oggi un nuovo piano di abbonamento dedicato alle piccole imprese che in Italia viene proposto al prezzo mensile di 3,40 euro per utente.

Il nuovo piano, chiamato Microsoft Teams Essentials, unisce le caratteristiche di cui le PMI hanno di solito bisogno per lavorare e seguire la clientela. Videochiamate di gruppo illimitate fino a 30 ore, chat di gruppo, condivisione di file e calendario sono alcune delle funzionalità offerte. A ogni riunione possono partecipare fino a 300 persone.

Le differenze tra Microsoft Teams Essentials e i piani di Microsoft 365 Business Basic ruotano essenzialmente intorno ad alcune caratteristiche assenti nella prima soluzione e allo storage cloud.
Essentials offre solo 10 GB di spazio cloud su OneDrive rispetto a 1 TB disponibile nel caso del piano Business Basic. Essentials è sprovvisto anche delle funzionalità di registrazione e trascrizione delle riunioni, della traduzione in tempo reale, dei gruppi di lavoro nelle riunioni e dell’integrazione con la lavagna digitale.

Microsoft sembra rivolgersi direttamente a tutte quelle realtà d’impresa che durante la pandemia hanno fatto affidamento su Zoom, concorrente che l’azienda di Redmond aveva identificato come “minaccia emergente” lo scorso anno.

Se si fa parte di una piccola impresa si potrebbe aver usato Zoom o Meet per le videochiamate, Slack per le chat di gruppo, Google Workspace per la posta elettronica e il calendario. Con Teams Essentials la società guidata da Satya Nadella prova a fornire le soluzioni essenziali sotto un unico ombrello a un prezzo abbordabile anche per le aziende di più piccole dimensioni.

Nessuno ha la soluzione perfetta ma Microsoft Teams Essentials si arricchirà ad esempio dell’integrazione con Google Calendar sulla quale i tecnici di Redmond stanno già lavorando.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti