Mini PC basati su CPU AMD Ryzen presto sul mercato. Sfida ai NUC di Intel

AMD conferma l'imminente arrivo sul mercato dei suoi Mini PC basati su processori Ryzen, anche a 7 nm con GPU integrata.
Mini PC basati su CPU AMD Ryzen presto sul mercato. Sfida ai NUC di Intel

AMD intende sfidare Intel anche sul mercato dei Mini PC proponendo dispositivi basati su processore Ryzen. Tra i partner della società di Sunnyvale che offriranno Mini PC alternativi ai NUC di Intel ci sono nomi quali ASUS, ASRock, Simply NUC, EEPD, OnLogic e Tranquil PC. Nel corso del 2020, poi, altri produttori collaboreranno con AMD per ampliare ulteriormente l’offerta Mini PC.

Il nuovo ecosistema di Mini PC utilizzerà CPU basate su processi litografici a 7 nm con grafica iGPU “Navi” e sarà un’evoluzione degli attuali sistemi embedded V1000 e R1000.

Per gli utenti con budget limitato, AMD fornisce CPU con due core fisici e quattro core logici R1505G e R1606G con iGPU Vega 3 e un TDP di soli 6W. I processori V1000 più avanzati offrono fino a 4 core fisici e 8 logici, iGPU Vega 3 e TDP fino a 54 watt. Durante il prossimo anno arriveranno le soluzioni più potenti, quelle appunte basate su processo litografico a 7 nm ed equipaggiate con la nuova generazione di GPU dell’azienda.

È interessante notare come AMD segua un percorso diverso da quello di Intel in termini di distribuzione di queste soluzioni: anziché progettare e realizzare schede madri speciali e venderle a integratori terzi, AMD consente ai suoi partner di commercializzare le loro motherboard a partire dai loro specifici progetti. Al fine di garantire la massima compatibilità, i partner AMD devono comunque predisporre schede madri FP5 BGA con processore saldato sulla piastra.

Un approccio del genere semplifica le certificazioni, l’integrazione dei componenti e contribuisce a mantenere bassi i prezzi. Unico svantaggio è “l’aggiornabilità” del sistema, aspetto sul quale Intel sta scommettendo con il NUC modulare “The Element“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti