Monitor con schermo flessibile: ecco Corsair Xeneon Flex

Corsair presenta il nuovo monitor Xeneon Flex: il pannello può essere curvato a proprio piacimento agendo manualmente sui bordi.
Monitor con schermo flessibile: ecco Corsair Xeneon Flex

Di recente abbiamo visto le principali differenze tra monitor curvi e piatti concentrandoci sull’aspetto relativo al raggio di curvatura. Abbiamo visto quando è opportuno scegliere un monitor curvo e quando invece ci si può orientare su un più tradizionale schermo piatto.

Corsair ha presentato il suo Xeneon Flex 45WQHD240, un monitor gaming OLED ultrawide 21:9 da 45 pollici con una risoluzione di 3440×1440 pixel.

La caratteristica più sorprendente di Xeneon Flex è il fatto che esso integra un pannello a curvatura variabile: il monitor può essere infatti piegato manualmente assumendo l’aspetto di uno schermo piatto o, all’occorrenza, diventare curvo con un valore R più o meno marcato.
L’utente può semplicemente afferrare le “maniglie” poste ai lati del display e tirarle, fino a ottenere una curva pari a 800R. È anche possibile regolare il monitor su un solo lato nel caso si volesse affiancare un secondo monitor.

Dotato dell’ultimo pannello W-OLED di LG, Corsair promette una luminosità di picco di 1.000 nits e un rapporto di contrasto pari a 1.350.000:1. Lo schermo consta di un rivestimento antiriflesso per ridurre l’abbagliamento e integra il supporto per la tecnologia Low Blue Light di LG al fine di ridurre l’affaticamento oculare.

Il tempo di risposta GtG (Gray to Gray) è pari a 0,03 ms mentre il tempo di accensione/spegnimento del singolo pixel è pari a 0,01 ms. Xeneon Flex assicura una frequenza di aggiornamento variabile fino a 240 Hz ed è compatibile sia con Nvidia G-Sync che con AMD FreeSync.

Per dissipare le preoccupazioni sul burn-in degli OLED, il monitor Corsair include anche un sistema di prevenzione di questo fenomeno, anche quando il monitor fosse chiamato a visualizzare sempre gli stessi elementi dell’interfaccia del sistema operativo per lunghi periodi di tempo. L’azienda offre anche una garanzia di tre anni zero burn-in e zero pixel morti.

La data di lancio, la disponibilità, i prezzi e le specifiche finali saranno rivelati entro la fine dell’anno. Un video che mostra le caratteristiche del nuovo Xeneon Flex è pubblicato su YouTube.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti