Mozilla rende disponibile Thunderbird 1.0.7 in italiano

Mozilla Foundation ha da poco reso disponibile Thunderbird 1.0.

Mozilla Foundation ha da poco reso disponibile Thunderbird 1.0.7 in italiano, l’ultima versione del client di posta elettronica open source.
Thunderbird si mette in evidenza per la sua completezza, efficienza e gratuità. Il programma è in grado di gestire account di posta multipli, fare uso di modelli per la composizione delle e-mail, importare le impostazioni di configurazione, i messaggi di posta elettronica, la rubrica dai più famosi client. Dopo un breve periodo di addestramento, Thunderbird è in grado anche di riconoscere le e-mail di spam. Le funzionalità del programma possono essere liberamente estese installando appositi “plug-in”: particolarmente interessante è Enigmail (ved. questa pagina), in grado di gestire – in modo trasparente – la crittografia dei messaggi di posta elettronica.
Thunderbird 1.0.7 è essenzialmente un aggiornamento di sicurezza: la nuova versione risolve infatti tutte le falle critiche che sono state scoperte di recente. La più grave riguardava sistemi Linux: un errore nella gestione degli URL da parte del client di posta poteva permettere l’esecuzione di codice maligno da parte di malintenzionati. Secunia ha immediatamente aggiornato la scheda di Thunderbird classificando ora l’uso del programma come “non critico” (ved. questa pagina).
Chi si apprestasse ad aggiornare una precedente versione di Thunderbird tenga presente che la nuova release non deve essere assolutamente installata nella cartella contenente quella vecchia. Il nostro consiglio è quello di rinominare la cartella della precedente versione di Thunderbird quindi installare la nuova in una cartella differente. La cartella in cui è installato il client di posta non contiene nessuna informazione di profilo: tutti le impostazioni degli account e la vostra posta resteranno intatti.
Se tutto sarà andato per il meglio sarà poi possibile eliminare la cartella rinominata.
Thunderbird 1.0.7 in italiano è prelevabile da questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti