.Net Framework 3.0 in versione finale e ASP.Net AJAX in arrivo

Microsoft ha rilasciato la versione finale di .Net Framework 3.
.Net Framework 3.0 in versione finale e ASP.Net AJAX in arrivo

Microsoft ha rilasciato la versione finale di .Net Framework 3.0, precedentemente noto come “WinFX”. Sinora questo componente era installabile in Windows servendosi di un file di setup “stand alone”: la terza versione del framework è invece destinata a diventare parte integrante di Windows Vista pur essendo compatibile (e quindi scaricabile separatamente) anche con Windows XP SP2 e Windows Server 2003 SP1.
Il .Net Framework 3.0 (prelevabile da questa pagina) ha in sé, tra l’altro, le tecnologie concepite proprio per Vista tra cui “Windows Presentation Foundation” (Avalon) – il nuovo “motore grafico” del sistema operativo Microsoft -, “Windows Communications Foundation” (Indigo) – una tecnologia che agevola l’interoperabilità tra applicazioni per la comunicazione e la messaggistica -, “Windows Workflow Foundation” (WinOE) e “Windows Cardspace” (InfoCard). Il framework contiene tutte le risorse necessarie per lo sviluppo e l’esecuzione di applicazioni basate sulla tecnologia .Net di Microsoft: le aree coperte sono le più disparate; ricordiamo, ad esempio, le funzionalità vocate alla gestione dell’interfaccia grafica delle applicazioni, dell’accesso ai dati, delle comunicazioni di rete, allo sviluppo web.
Pressoché contemporaneamente sono in corso di rilascio i plug-in per Visual Studio 2005 che consentiranno di realizzare applicazioni basate sul .Net Framework 3.0 attraverso l’ambiente di sviluppo del colosso di Redmond.
“Si evolve” alla versione beta 2 la piattaforma AJAX di Microsoft. Denominata ASP.NET Ajax (ved. il sito web ufficiale), permetterà agli sviluppatori di creare più rapidamente pagine dotate di un’interfaccia utente più ricca, più “alla moda” ottimizzando le comunicazioni client-server mediante l’aggiunta di un numero ristretto di controlli. Per maggiori informazioni su AJAX, è possibile consultare le nostre precedenti news.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti