Office 2007 supporta PDF e XPS tramite due add-in

Si è parlato più volte, nei mesi scorsi, del possibile supporto - da parte di Office 2007 - di due formati quali PDF (Portable Document Format) e Metro (.
Office 2007 supporta PDF e XPS tramite due add-in

Si è parlato più volte, nei mesi scorsi, del possibile supporto – da parte di Office 2007 – di due formati quali PDF (Portable Document Format) e Metro (.XPS). Il primo è quello ad oggi più utilizzato per la distribuzione di documenti in Rete, è stato sviluppato da Adobe ed è basato sul PostScript. Metro è invece la risposta di Microsoft ad Adobe: una nuova filosofia per la creazione, visualizzazione e stampa dei documenti.
A distanza di otto mesi dall’annuncio del supporto, in modo nativo, del formato PDF da parte di Office 2007, Adobe iniziò a far pressioni sul colosso di Redmond affinché questa funzionalità venisse eliminata. Brian Jones, program manager Office, sottolineò sul suo blog come ormai il PDF fosse considerato uno standard aperto osservando come oggi siano disponibili numerosi prodotti software in grado di offrire la possibilità di memorizzare file direttamente nel formato di Adobe.
Ad ogni modo, per evitare problemi, Microsoft si dichiarò intenzionata a spogliare Office 2007 del supporto diretto sia per il formato PDF che per Metro (XPS). Jones, però, spiegò che tutti gli interessati avrebbero comunque avuto la possibilità di scaricare ed installare un apposito plug-in in modo da aggiungere le funzionalità di memorizzazione e gestione dei file PDF e XPS.
Oggi Microsoft ha rilasciato ufficialmente due add-in denominati, rispettivamente, Save as PDF e Save as XPS che consentono di aggiungere, in Office 2007, il supporto dei due formati.
Gli add-in sono prelevabili, in un unico pacchetto, facendo riferimento a questa pagina. Chi fosse interessato al supporto del solo formato PDF, può scaricare solo il primo add-in, mentre chi al formato XPS esclusivamente il secondo.
XPS (XML Paper Specification) alias Metro, poggia le sue fondamenta su XML per fornire una piattaforma aperta per lo scambio di documenti tra sistemi differenti. Il layout di ogni documento prodotto ed il modo con cui deve avvenire la visualizzazione viene regolato proprio mediante l’uso di XML.
Molte delle funzionalità che saranno inizialmente incluse in Metro, dovrebbero ricalcare quelle già viste nel caso del formato PDF. Il formato XPS poggia su “Windows Presentation Foundation” (alias “Avalon”), il sottosistema grafico sviluppato per Windows Vista: in questo modo ci si vuole assicurare che il “rendering” dei file Metro sia effettuato nella stessa maniera su qualunque periferica di stampa.
A breve Microsoft dovrebbe rendere disponibile la Beta 2 “Technical Refresh” di Office 2007.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti