Opera introduce il suo chatbot AI sul browser per iPhone

Aria disponibile su Opera anche per iPad e iOS: ecco come utilizzare il chatbot AI anche sul browser del tuo iPhone.
Opera introduce il suo chatbot AI sul browser per iPhone

Nella giornata di ieri, Opera ha annunciato che la sua app per iPhone e iPad potranno finalmente godere di Aria, il chatbot AI del browser.

Questo, già disponibile nelle versioni desktop e Android, attinge direttamente dall’architettura Composer di Opera. Ciò significa che è in grado di elaborare risposte in tempo reale, contrariamente a quanto avviene con ChatGPT GPT-3.5 di OpenAI, il cui database si ferma a settembre 2021.

L’Intelligenza Artificiale in Opera è anche un’esperienza opt-in, che può essere abilitata o meno a seconda delle preferenze dell’utente. Le chat frutto dell’interazione tra chatbot e utente vengono salvate per 30 giorni, permettendo a quest’ultimo di accedere al browser e riprendere una conversazione avviata in precedenza. Le chat, inoltre, possono essere eliminate manualmente dalla cronologia, per ottenere un maggior livello di privacy.

Per fornire le sue risposte, Aria si affida ai dati presenti sul Web e, così come altri modelli simili, si tratta di una forma di AI potenzialmente soggetta ad errori. Proprio nelle FAQ di Opera, infatti, gli utenti vengono avvertiti di come Aria potrebbe generare contenuti distorti o dannosi, così come informazioni imprecise o fuorvianti.

Integrando l’intelligenza artificiale nei suoi browser desktop e mobili, Opera si unisce ad altre società attive nel contesto informatico, in particolare Microsoft, che offre Bing AI tramite il suo Edge. Nel discorso browser, anche Google sta entrando in azione aggiungendo funzionalità AI dalla sua Search Generative Experience a Chrome.

Nonostante si tratti di colossi del settore, Opera è riuscito a ritagliarsi una piccola fetta d’utenza nel corso degli anni, anche grazie alle diverse funzioni interessanti integrate (come la VPN gratuita).

Come usare Aria su Opera in iPhone/iPad

Una volta avviato il browser, è necessario selezionare l’icona a forma di hamburger in basso, selezionando poi Aria Browser AI dal menu che appare. Qui è necessario creare un account gratuito su Opera (se non si dispone già di uno).

A questo punto è possibile tornare alla schermata della chat di Aria e puoi quindi inserire una richiesta al chatbot tramite tastiera o microfono. L’intelligenza artificiale mostra quindi la sua risposta alle domande poste. Per avviare una nuova chat, basta toccare l’apposita icona, posizionata più in alto. Per accedere alla già citata cronologia della chat, è necessario selezionare l’icona del menu in alto a destra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti