Opera Max diventa Samsung Max, nuova app per risparmiare traffico dati su Android

Samsung fa risorgere Opera Max dalle ceneri e pubblica la nuova versione dell'applicazione sul Play Store.
Opera Max diventa Samsung Max, nuova app per risparmiare traffico dati su Android

Samsung ha acquistato il browser per dispositivi mobili di Opera dopo che l’azienda norvegese è stata venduta a un consorzio cinese e adesso comunica di aver fatto risorgere dalle ceneri Opera Max, un’utile app che consente di risparmiare traffico dati durante l’uso della connessione mobile.

A distanza di circa sette mesi dall’annuncio dell’abbandono di Opera Max (Opera Max, app per comprimere i dati in transito, è stata ritirata), Samsung rilascia e pubblica sul Play Store Samsung Max.


L’app conserva tutte le funzionalità di Opera Max e verrà automaticamente installata sui dispositivi ove è ancor oggi presente l’applicazione di Opera.
In particolare, Samsung Max attiva un tunnel VPN SPDY ed è quindi abile nel comprimere le informazioni scambiate con i server remoti. Inoltre, Samsung Max è progettata per tutelare la privacy degli utenti verificando quali applicazioni scambiano dati in chiaro (senza usare alcun protocollo crittografico) e quali sono sviluppate per spiare le attività svolte con il dispositivo Android.

Per il momento Samsung Max sarà preinstallata sui Galaxy A e Galaxy J commercializzati nei paesi emergenti. Chi avesse installato Opera Max sul proprio terminale, dovrebbe comunque ricevere l’aggiornamento in automatico a partire dalla giornata odierna.
L’ultima versione di Opera Max, risalente a luglio 2017, è installabile estraendo nel dispositivo mobile il file APK contenuto in questo archivio compresso.
Il file APK potrà essere installato solo permettendo, nelle impostazioni di Android, l’utilizzo di archivi provenienti da sorgenti sconosciute.

Non appena riceveremo Samsung Max, provvederemo ad aggiornare l’articolo Come ridurre il traffico dati su Android pubblicato a suo tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti