Photo Map per Google Foto mostra tutti gli scatti su una mappa interattiva

Una bella applicazione per Android che permette di posizionare tutti gli scatti salvati nella galleria del sistema operativo su una mappa interattiva. Come funziona.

Quando si utilizza un dispositivo Android Google memorizza per impostazione predefinita tutti gli spostamenti effettuati all’interno di quella che è chiamata Cronologia delle posizioni.
La timeline con la lista dei luoghi visitati e i percorsi in auto, a piedi o mediante mezzo pubblico è visualizzabile cliccando qui previo accesso con il proprio account Google.

In alternativa, dal dispositivo Android, è possibile utilizzare Google Maps, accedere al menu principale (in alto a sinistra) quindi toccare la voce Cronologia. Utilizzando il simbolo raffigurante una piccola agenda, in alto a destra, si possono verificare tutti i propri spostamenti giornalieri.
La mappa viene costruita da Google memorizzando la posizione istantanea dell’utente in vari momenti della giornata.

Negli articoli Cronologia delle posizioni Google: come disattivarla e Cancellare cronologia Google: da oggi è molto più semplice e veloce abbiamo visto come cancellare eventualmente la Cronologia delle posizioni di Google.

Le stesse foto scattate con lo smartphone, tuttavia, suggeriscono il punto esatto in cui sono state acquisite. E non tanto per il soggetto fotografato ma perché in ciascun file vengono inseriti speciali metadati tra cui anche le coordinate GPS del luogo di scatto (ne avevamo parlato a suo tempo: Scoprire dove è stata scattata la foto e proteggere la privacy).

Uno sviluppatore autonomo ha appena lanciato Photo Map for Google Photos, un’app che esamina le foto conservate nella galleria di Android, estrae i metadati e utilizza le coordinate GPS per disporle su una mappa interattiva.

In questo modo è possibile cercare e individuare a colpo d’occhio le foto che sono state scattate in un determinato luogo o in una certa occasione.
È possibile interagire con le immagini tramite l’app Photo Map for Google Photos (visualizzarle, cancellarle e condividerle) e modificare la modalità con cui le immagini vengono mostrate.

Per maggiori informazioni su Google Foto suggeriamo la lettura dell’articolo Google Foto, app per gestire i propri archivi e crearne il backup.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti