POCO F5 debutta in Italia: caratteristiche tecniche e prezzi

Arriva nel Belpaese lo smartphone POCO F5, nuovo competitor nella fascia media che potrebbe rivelarsi imbattibile grazie a un comparto tecnico d'eccezione: scopriamolo assieme e vediamo i prezzi.
POCO F5 debutta in Italia: caratteristiche tecniche e prezzi

Lo smartphone di fascia media POCO F5 arriva in Italia con ben due modelli: la variante base e la Pro. Collocati molto vicini alla fascia alta, si tratta di semplici rebrand dei Redmi Note 12 Turbo e Redmi K60 proposti da Xiaomi con il suo altro sottomarchio ammiraglia: essi risultano però disponibili esclusivamente in Cina. Vediamo dunque le specifiche tecniche dei modelli POCO, in quanto già acquistabili in Italia tra rivenditori partner e sito ufficiale.

POCO F5 è caratterizzato da un pannello Flow AMOLED Dot Display da 6,67 pollici con risoluzione FHD+ (2.400 x 1.080 pixel) e frequenza di aggiornamento massima pari a 120 Hz, mentre la luminosità massima arriva a 500 nit e non mancano il supporto a HDR10+ e Dolby Vision al fine di migliorare la qualità dei contenuti audio mostrati su schermo. Restando al di fuori della scocca, si mettono in evidenza la fotocamera anteriore da 16 MP e tre sensori sul retro: il principale è da 64 MP con apertura focale f/1,79.

All’interno, cuore pulsante del dispositivo è il SoC Qualcomm Snapdragon 7+ Gen2 accompagnato da 8/12 GB di RAM LPDDR5 con espansione dinamica e 256 GB di archiviazione UFS 3.1, senza slot microSD per l’eventuale ulteriore inserimento di una scheda di memoria.

Sul fronte della connettività POCO F5 presenta un jack audio da 3,5mm, supporta 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3 e NFC. La batteria è da 5.000 mAh con ricarica rapida a 67W mentre il sistema operativo preinstallato è Android 13 con la personalizzazione MIUI 14.

POCO F5 Pro mostra upgrade su tutta la linea, o quasi: il comparto fotocamera è difatti il medesimo, con grandangolare da 64 MP come lente primaria, accompagnata da un sensore ultrawide da 8 MP e una lente macro da 2 MP; anteriormente figura sempre la fotocamera da 16 MP. Cambia leggermente la batteria, che passa a 5.160 mAh, sempre con la ricarica rapida a 67W. Lato archiviazione, invece, si compie il salto da 256 a 512 GB.

I veri passi in avanti si notano a livello di SoC con la scelta del Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 – più datato ma più performante – e nel pannello, sempre da 6,67 pollici ma con risoluzione pari a 3.200 x 1.440 pixel, ovvero WQHD+.

I nuovi POCO F5 e POCO F5 Pro sono già in vendita e, da oggi fino al 16 maggio, sono acquistabili in promozione a prezzi davvero interessanti:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti