Processori AMD del futuro: in arrivo Matisse e Picasso

Dopo l'annuncio dei Coffee Lake di Intel che cos'ha in serbo AMD per rispondere alla concorrenza?
Processori AMD del futuro: in arrivo Matisse e Picasso

Con l’arrivo sul mercato dei processori Intel Coffee Lake, gli sguardi sono adesso puntati su AMD e sulle future evoluzioni delle CPU della società di Sunnyvale.

La novità dei giorni scorsi, confermata ufficialmente da AMD, è il passaggio a un processo costruttivo a 12 nm già nei primi mesi del 2018: AMD: processori Ryzen e le GPU Vega presto realizzati a 12 nm. Le CPU Zen 2 a 12 nm di inizio 2018 dovrebbero chiamarsi Pinnacle Ridge.

Il balzo in avanti più marcato, però, verrà compiuto solamente nel 2019 quando AMD presenterà i processori Zen 2 realizzati – sempre da GlobalFoundries – ricorrendo a un processo costruttivo a 7 nm.
Anche questi Zen 2 conserveranno il socket AM4 mentre sul versante notebook AMD prevede di lanciare il nuovo socket FP5 già nel corso del 2018.


La nuova generazione di processori Zen 2 per i sistemi desktop che debutterà nel 2019 sarà battezzata Matisse mentre le APU saranno chiamate Picasso.


Il chip Vega 20 di cui si è parlato in passato potrebbe essere presentato nell’estate 2018 insieme con le nuove schede grafiche: molto probabilmente si tratterà di una versione migliorata di Vega 10, con la GPU forse realizzata a 12 nm.
La principale novità delle schede grafiche del prossimo anno sarà tuttavia il supporto dell’interfaccia PCIe 4.0: le schede madri compatibili Intel Ice Lake saranno forse le prime a supportare questa tecnologia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti