Raspberry Pi Compute Module 4 diventa una potente chiavetta HDMI con piPocket

piPocket trasforma la scheda Raspberry Pi Compute Module 4 in un dispositivo ultraportabile, utilizzabile in mobilità e in qualunque occasione. Una sorta di Mini PC alimentabile tramite porta USB-C che ha solamente bisogno di uno schermo dotato di porta HDMI.
Raspberry Pi Compute Module 4 diventa una potente chiavetta HDMI con piPocket

La maggior parte dei lettori certamente conosce il single-board computer Raspberry Pi. Meno conosciuta è Raspberry Pi Compute Module 4, una potente unità di calcolo basata sulla stessa architettura di Raspberry Pi 4, ma progettata per un utilizzo più industriale e commerciale. Rispetto a una Raspberry Pi “tradizionale”, il Computer Module (CM) offre maggiore flessibilità e adattabilità.

Raspberry Pi CM 4 utilizza il SoC Broadcom BCM2711, supporta l’accelerazione hardware, inclusi standard come OpenGL ES e Vulkan, supporta la visualizzazione su schermi ad alta risoluzione, con la possibilità di gestire configurazioni a doppio schermo fino a 4K. Sul versante della decodifica video, CM 4 supporta gli standard H.265 (HEVC) e H.264. Pr quanto riguarda la connettività integra WiFi 802.11 ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 5.0 e BLE, con la possibilità di utilizzare eventualmente un’antenna esterna.

Chiavetta USB con piPocket e Raspberry Pi Compute Module 4

Costruire una potente chiavetta HDMI con Raspberry Pi Compute Module 4 e PiPocket

Proprio utilizzando come base la scheda Raspberry Pi Compute Module 4, piPocket mira a trasformare qualsiasi schermo televisivo o monitor in un completo computer smart. L’idea è quella di creare una chiavetta HDMI totalmente indipendente, che richiede solo una fonte di alimentazione USB-C.

Ecco quindi che diventa possibile utilizzare l'”involucro” piPocket, attualmente presentato come progetto in crowdfunding su Kickstarter, per accedere alle principali piattaforme di streaming video come Netflix e Prime Video, per accedere al proprio archivio multimediale con Kodi, per eseguire videogiochi retrò con RetroPie e molto altro ancora.

piPocket è dotata di un ricevitore IR, che consente di utilizzare un telecomando o altri dispositivi a infrarossi per controllare il dispositivo Raspberry. Le opzioni di connettività includono inoltre porte HDMI, schede Micro SD, USB-C e USB 2.0, offrendo una vasta gamma di opportunità per collegare vari dispositivi e periferiche.

Un dispositivo come piPocket, abbinato con la scheda Raspberry Pi Compute Module 4, trova molteplici campi applicativi rendendo qualsiasi schermo dotato di una porta HDMI in ingresso più intelligente, versatile e facile da utilizzare. È particolarmente utile per coloro che hanno bisogno di una soluzione compatta e portatile per gestire presentazioni o anche per l’uso quotidiano: alla fine, si è di fronte a un versatile Mini PC di dimensioni ultra compatte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti