Safer Internet Day 2013: consapevoli sui rischi della Rete

Oggi è il "Safer Internet Day 2013", un'iniziativa promossa a livello europeo che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su un utilizzo consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.

Oggi è il “Safer Internet Day 2013“, un’iniziativa promossa a livello europeo che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un utilizzo consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. L’evento, che giunge alla sua decima edizione, si svolge annualmente nel mese di febbraio con lo slogan “scopriamo assieme il mondo digitale… in tutta sicurezza“. Con la giornata della sicurezza in Rete si vuole spronare gli utenti ad un utilizzo intelligente della rete Internet aiutando i bambini a comprenderne sia le possibilità che le minacce.

Secondo i dati pubblicati sul sito di “Safer Internet Day”, i ragazzi di tutte le età riporrebbero grande fiducia nella Rete ma non disporrebbero di sufficienti competenze per valutare le problematiche strettamente correlate con il suo utilizzo.

Da un lato c’è bisogno di una maggiore “cultura della privacy” con la consapevolezza degli strumenti che i vari software, il browser e i siti Internet (in particolare, i social network) mettono a disposizione per proteggere le informazioni personali. Dall’altro lato, vi dev’essere una maggiore costante informazione sulle tattiche usate dagli aggressori per sottrarre dati, credenziali di autenticazione e per indurre gli utenti ad installare componenti dannosi.

Microsoft ha annunciato una serie di iniziative promosse nel nostro Paese con la collaborazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni. “Web in cattedra“, ad esempio, è un innovativo progetto che offre ai docenti delle scuole la possibilità di acquisire le competenze adeguate per insegnare un uso corretto del mezzo informatico e della Rete, prevenendo i fenomeni legati all’adescamento online e a tutti i rischi correlati all’utilizzo dei social network. I corsi, completamente gratuiti, sono per il momento organizzati solo in Lombardia (3 giornate per una durata complessiva di 9 ore). Presto, però, si aggiungeranno 100 incontri educativi sulla sicurezza online promossi in tutta Italia e destinati al coinvolgimento di 50mila studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Contemporaneamente, in occasione della giornata odierna, Google ha aggiornato la sua pagina “Buono a sapersi“, un’altra iniziativa presentata per la prima volta lo scorso anno in collaborazione, ancora una volta, con la Polizia Postale e delle Comunicazioni (Google presenta “Buono a sapersi”: per navigare sicuri. Nel sito “Buono a sapersi“, visitabile cliccando qui, Google raccoglie tutta una serie di suggerimenti pratici per difendersi dalle minacce della Rete, per tutelare la propria privacy, per proteggere i familiari durante l’utilizzo del personal computer e dei dispositivi mobili online, per scongiurare furti d’identità e per imparare rapidamente i principali termini tecnici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti