Schede madri per i processori Comet Lake S con chipset Z490: Gigabyte e ASUS

Con l'avvicinarsi della presentazione dei nuovi processori Intel di decima generazione per sistemi desktop, qualche indiscrezione sulle motherboard Gigabyte e ASUS Z490.

Con l’arrivo della nuova generazione di processori desktop di Intel, le CPU Core Comet Lake S (decima generazione) dovranno essere necessariamente installate su schede madri basati sull'”inedito” socket LGA 1200.
Fino a ieri era quasi scontato che le motherboard basate su chipset Z490 per i processori Comet Lake S fossero compatibili solo con queste CPU.
Stando a quanto emerso in queste ore, però, le schede madri Gigabyte Z490 disporranno dell’elettronica per supportare anche l’interfaccia PCIe 4.0 che in casa Intel debutterà soltanto con l’arrivo dei processori Rocket Lake S di undicesima generazione: Intel Rocket Lake-S, la nuova piattaforma con supporto PCIe 4.0, Thunderbolt 4 e GPU Xe.
Non è quindi escluso che le schede Gigabyte possano essere compatibili anche con i futuri Rocket Lake S.

Di seguito la lista delle schede madri Gigabyte basate su chipset Z490 così come condivisa da Videocardz:

Per quanto riguarda le schede madri ASUS si conoscono già diversi dettagli in più.
In seno alla linea ASUS Z490 ROG Maximus, Maximus XII Formula sarà il nuovo punto di riferimento per gli amanti del raffreddamento a liquido con un sistema di dissipazione del calore realizzato dai tecnici di ASUS ed EK. La motherboard monterà anche una scheda di rete 10 GbE.

Maximus XII Extreme è invece progettata per gli utenti che cercano il massimo delle prestazioni. Sarà disponibile nel fattore di forma E-ATX con DIMM.2 e scheda di rete 10 GbE. Maximus XII Hero WiFi sarà l’unico modello a usare HDMI 1.4b oltre alla scheda di rete Intel I219-V al posto di Intel I225 o Marvel AQtion 10 GbE. Disporrà anche di un numero più ridotto di porte USB.
Maximus XII Hero APEX è una scheda pensata per “battere i record”, l’unica ad esempio certificata per l’utilizzo di memorie a 5000 MHz o più.

ASUS lancerà anche una scheda madre TUF Z490-PLUS che offrirò due PCIe x16 e tre PCIe x1, modulo WiFi e due slot M.2, uno dei quali raffreddato mediante dissipatore. Non si hanno al momento altri dettagli tranne che si tratterà di un prodotto pensato per offrire massima durata e resistere bene all’usura.

Infine, per quanto riguarda la serie ASUS PRIME ovvero la gamma più economica, l’azienda taiwanese proporrà PRIME Z490-P e PRIME Z490-A.
La prima sarà la scheda madre più a buon mercato di ASUS basata su chipset Z490: includerà comunque quattro slot PCIe x1. Integrerà HDMI e DisplayPort oltre al supporto per l’illuminazione RGB, novità per questa serie.

La motherboard PRIME Z490-A sarà invece molto più completa con un dissipatore più grande per il chipset e due dissipatori per i moduli SSD M.2. Il prezzo finale non dovrebbe comunque avvicinarsi a quello della gamma TUF.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti