Soundbar 3.1: cosa significa e come funziona quella di Xiaomi

Xiaomi presenta Soundbar 3.1 ch: cos'è e come funziona. Quattro canali, tre altoparlanti e un subwoofer wireless.

Xiaomi sta portando sul mercato europeo la sua Soundbar 3.1 ch: l’abbiamo infatti trovata nel catalogo spagnolo dell’azienda, segno evidente che arriverà presto anche in Italia.

Xiaomi Soundbar 3.1 ch è un dispositivo che a detta del produttore dovrebbe abilitare un’esperienza di home cinema una volta connessa con il televisore.

Le soundbar sono infatti dispositivi progettati per compensare l’insoddisfacente qualità dell’audio, l’insufficiente riproduzione dei bassi, l’assenza di suoni multicanale e multidimensionali che contraddistinguono di norma i TV.

Cosa significa soundbar 3.1? La prima cifra fa riferimento al numero di altoparlanti principali utilizzati nella configurazione; il secondo indica il numero di subwoofer.
Questo modello di soundbar Xiaomi, ad esempio, è un sistema a 4 canali che comprende 3 speaker e un subwoofer. Gli altoparlanti sono posizionati nell’ordine sinistra, centro e destra mentre il subwoofer wireless dovrebbe essere posizionato per terra e al centro.

Il canale centrale è solitamente usato per i dialoghi mentre quelli di destra e di sinistra per i suoni ambientali, per la musica, per gli effetti speciali e per tutti gli altri effetti stereo. Va detto che l’impostazione 5.1 è più comune nelle configurazioni audio consumer (in questo caso

La soundbar Xiaomi raggiunge una potenza di uscita massima di 430W e dispone di modalità speciali: “Notte“, ad esempio, comprime la gamma dinamica dell’audio per ridurre il rumore. Supporta un totale di sette modalità audio specifiche per diversi tipi di contenuto (modalità standard, cinema, musica, gioco…) e una automatica AI Sound che si occupa di identificare la tipologia di audio selezionando di volta in volta le impostazioni migliori.

Questo dispositivo supporta le tecnologie audio DTS Virtual:X ed è compatibile Dolby Audio in modo tale da garantire un audio chiaro e un’esperienza di suono coinvolgente. Tra le connessioni ci sono Bluetooth 5.0, porta ottica, coassiale, HDMI In/Out, Aux e USB.

Con soli 6 cm di altezza la Soundbar 3.1 può essere posizionata davanti alla TV o fissata a muro.

Gli utenti possono utilizzare la connessione via cavo oppure utilizzare lo streaming in modalità wireless via Bluetooth e NFC. La parte superiore del dispositivo permette di controllare la soundbar che viene fornita con un telecomando incluso nella confezione.

Xiaomi Soundbar 3.1 ch ha un prezzo di 279 euro. In fase di lancio potrebbe essere proposta a 219 euro: lo verificheremo nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti