Spotify: il piano HiFi è in arrivo? Spunta il nome "Supremium"

Spotify potrebbe accogliere il piano HiFi "Supremium" entro fine 2023: quanto costerà e come sfiderà le alternative rivali?

Modificare la qualità audio su Spotify è possibile ormai da anni, ma il servizio non ha mai ottenuto il tanto desiderato piano HiFi (ovvero con audio in alta qualità) che piattaforme come Tidal ed Apple Music propongono da tempo. Sempre da molto tempo si discute della “imminente implementazione” nell’app svedese, eppure ogni leak viene smentito con il tempo dall’assenza di novità al riguardo.

Una delle ultime indiscrezioni riguarda “Supremium”, un nuovo nome che identificherebbe proprio il piano HiFi di Spotify presumibilmente in arrivo nel 2023. Sarà davvero così?

Spotify prepara il piano HiFi

Secondo nuovi rumor, l’abbonamento “Supremium” in alta qualità potrebbe debuttare (sorprendentemente) al di fuori degli Stati Uniti con un prezzo più alto rispetto all’abbonamento standard da 9,99 euro al mese, al fine di concedere l’accesso a file audio in streaming ad alta fedeltà – da cui HiFi, High Fidelity.

Il leak non suggerisce alcun dettaglio aggiuntivo in merito al prezzo e alle caratteristiche del piano premium “Supreme”, ma aggiunge che Spotify potrebbe offrire diverse ore di audiolibri in streaming agli abbonati al piano premium tradizionale per compensare la mancata offerta futura dei audio ad alta qualità.

Spotify logo smartphone

Del resto, Apple Music oggi include di base lo streaming Lossless a tutti gli utenti a 10,99 euro al mese, appena un euro in più rispetto al pacchetto base di Spotify. Di conseguenza, si tratterebbe di un’opzione molto più intrigante agli occhi di chi non vuole spendere troppo per accedere a contenuti audio in altissima qualità.

Trattandosi di indiscrezioni consigliamo di prenderle cum grano salis, naturalmente, ma un dettaglio è certo: Spotify dovrà proporre un piano HiFi come si deve per conquistare l’utenza che, per anni, ha fatto affidamento al servizio di streaming attendendo il debutto dell’alta qualità, o ha effettuato a dispiacere il passaggio ad altri servizi pur di ottenere canzoni Lossless. Solo una proposta in grado di distinguersi dalla concorrenza potrà permettere al gigante di Daniel Ek riscuotere più successo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti