SSD ad alta durata: Sony presenta la serie G con garanzia decennale

Dieci anni di garanzia per i nuovi SSD Sony della serie G, dedicati ai professionisti dell'immagine. Le unità a stato solido consentono di scrivere fino a 2.400 TB di dati senza alcun problema.
SSD ad alta durata: Sony presenta la serie G con garanzia decennale

I professionisti dell’immagine sono sempre alla ricerca di soluzioni affidabili per la gestione di foto e video. In particolare, quando si acquisiscono video 4K, la loro elaborazione è spesso una “tortura”. È quindi importante potersi affidare a un SSD performante ma che, allo stesso tempo, offra concrete garanzie in termini di affidabilità (ed abbia quindi una durata maggiore rispetto all’unità installata su PC o notebook in caso di frequenti operazioni di scrittura).

Sony ha presentato i suoi nuovi SSD della serie G, disponibili nei tagli da 480 e 960 GB: il dato che balza agli occhi è la “durata”, garantita – rispettivamente – per 1200 TB e 2400 TB di dati scritti nell’unità.


Di solito un normale SSD viene garantito per 100 o 200 TB e generalmente la garanzia non va oltre i 3-5 anni.
Nel caso degli SSD della serie G, Sony offre una garanzia di dieci anni, un record per le unità a stato solido destinate al mercato consumer.

Scrivere 2.400 TB nell’arco di vita di un SSD significa memorizzare ben 670 GB di dati ogni singolo giorno. Un quantitativo davvero notevole anche per i professionisti che sono soliti scrivere continuamente su SSD grandi moli di dati (ad esempio più video in formato 4K).

In termini di prestazioni i due SSD trasferiscono i dati a 550 MB/s e 500 MB/s, rispettivamente, in lettura e scrittura sequenziale. Come spiegano i tecnici di Sony, inoltre, sono state implementate delle tecnologie che permettono di mantenere stabile il transfer rate così da assicurarsi che le prestazioni, essenziali nel caso dei video 4K ad elevato bitrate, non decadano improvvisamente (risultato: perdita di frame).

Entrambe le unità saranno disponibili a maggio e costeranno 287 dollari per il modello meno capiente (SV-GS48); 539 dollari per quello da quasi 1 TB di spazio (SV-GS96).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti